Da 21 maggio 2009 1 commento Leggi tutto →

Genova: al via il progetto Mamma in Farmacia

ADV

Federfarma di Genova ha presentato un progetto denominato “Farmacia Vicina”: l’obiettivo è quello di creare una rete di stima, rispetto e mutuo servizio in un mondo dove i rapporti interpersonali sono sempre più labili. Nello specifico, sono in partenza due iniziative destinate ad anziani e mamme, le persone che forse più di tutte hanno bisogno di una rete di mutuo servizio. Gli anziani potranno farsi controllare la pressione gratuitamente in luglio e in agosto, mentre le mamme potranno usufruire di uno spazio dove allattare i propri piccoli al seno. Presso il punto allattamento all’interno delle farmacie personale professionalmente preparato divulgherà i vantaggi dell’allattamento materno. L’angolo dedicato alle mamme sarà caldo, accogliente e – soprattutto – munito di fasciatoio. Se occorre, sarà anche disponibile uno scalda biberon.

Se da un lato mi sentirei un po’ restia a chiedere ragguagli sull’allattamento al seno in una farmacia, mentre mi verrebbe più naturale recarmi presso un consultorio, trovo dall’altro molto importante che alle mamme venga offerto un luogo dove allattare in tutta tranquillità e comodità, lontano dalla confusione delle strade, e – penso ai mesi invernali – al caldo.

E voi cosa ne pensate di questa iniziativa?

Chi ha allattato un neonato, non necessariamente a richiesta, sa che ogni uscita è a rischio, perché dopo un tempo più o meno variabile, oppure al suo risveglio, sarà necessario nutrirlo, oppure trovare strani diversivi per intrattenerlo fino al momento opportuno, cercando di evitare che vi rompa i timpani con le sue urla. Sapendo che buona parte delle farmacie di Genova saranno attrezzate per offrire un luogo dove allattare, le neomamme potranno uscire di casa con più tranquillità, anche nei mesi più freddi, nella sicurezza che, in caso di necessità, potranno approfittare di uno di questi spazi riservati a loro. Speriamo che l’iniziativa di Genova sia fonte di ispirazione anche per le farmacie di altre città!

Immagine: www.palermoweb.com

1 Comment on "Genova: al via il progetto Mamma in Farmacia"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. passodoppio scrive:

    E’ favoloso. Spero davvero che arrivi anche qui a Roma..

Scrivi un commento