Da 8 marzo 2018 Articolo con sponsor 0 commenti Leggi tutto →

Gestire i figli non è semplice, ben vengano gli aiuti della tecnologia #maipiùsenza

 

gestire i figli non è facile

Essere genitori è un’avventura bellissima, ma la gestione dei figli non è cosa semplice e può anche essere motivo di screzio nella coppia. È ciò che emerge dalla ricerca svolta per conto di Epson da Coleman Parkes che ha intervistato 5000 genitori europei, di cui  1.000 italiani con ragazzi di età inferiore a 18 anni.

Cosa è emerso da questa ricerca, volta a capire quale rapporto ci sia tra la serenità familiare e la gestione dei figli?

Ve lo spieghiamo in punti, osservando soprattutto i risultati delle risposte dei 1000 intervistati italiani.

1. Molti degli intervistati affermano che la loro condizione di genitori è fonte di stress e di discussioni col propri partner.

Più del 50% degli intervistati, infatti, dice di essere sopraffatto dall’impegno richiesto dai figli. Ciò provoca inevitabilmente delle discussioni che mettono a repentaglio la serenità familiare. Ben il 64% (pari a 3/5 del campione) pensa che la gestione dei figli abbia un influsso negativo sul proprio rapporto di coppia. La suddivisione non equa dei compiti in casa è un altro elemento di discussione: il 71% degli intervistati pensa di fare di più del proprio partner e ciò è un forte motivo di frustrazione

 2. Il risultato è che quasi la metà dei genitori si rende conto di passare più tempo a gestire i figli che non a giocare con loro.

Uno dei maggiori motivi di frustrazione per i genitori, ad esempio, sono i compiti da fare a casa. Il 41% degli intervistati, infatti, afferma di sentirsi disorientato riguardo ai compiti scolastici dei figli, attività che occupa molto, circa la metà, del tempo che si passa coi figli.

3. Il problema della gestione dei figli non migliora con l’età, ma al contrario peggiora

Per il 71% dei genitori, infatti, la gestione dei figli diventa sempre più pesante a mano a mano che questi crescono.

gestire figli

Di fronte a questi dati, quali sono le soluzioni per migliorare i rapporti familiari?

Cercare innanzitutto di ottimizzare il tempo che si passa, tentando di affiancare a quelli che sono gli impegni nella gestione dei figli anche dei momenti dedicati a loro e a tutta la famiglia. Il famoso tempo di qualità è fondamentale per tutta la famiglia!

Altro elemento fondamentale per la serenità della famiglia è che i partner riescano a dividersi i propri compiti nella gestione della famiglia in modo tale da evitare incomprensioni e recriminazioni.

Riuscire a trovare degli aiuti concreti nell’organizzazione familiare e delle scorciatoie che permettano di guadagnare tempo e magari risparmiare soldi è sempre più importante. Ognuno può trovare le sue soluzioni, e fortunatamente molto aiuto viene anche dalla tecnologia a disposizione.

Un esempio?

Epson, che ha commissionato la ricerca, ha pensato proprio alle famiglie quando ha lanciato la gamma di stampanti EcoTank.

stampanti epson aiuto nella gestione dei figli

Perchè?

Perchè con le stampanti EcoTank si dice addio alle cartucce. Grazie infatti all’utilizzo dei flaconi ricaricabili di inchiostro, da un lato si riducono i costi di stampa, dall’altro si eliminano i problemi legati all’esaurimento dell’inchiostro e alla sostituzione delle cartucce.

Chi ha i figli in età scolare lo sa. Si arriva alla sera con la ricerca o con compiti da stampare e immancabilmente è finito l’inchiostro… E rischia di scattare una tragedia, figli che piangono o si arrabbiano perchè non possono portare a termine un lavoro, genitori che si lamentano che i figli si riducono sempre all’ultimo minuto a fare le cose. Non sembra, ma anche la cartuccia della stampante che si esaurisce all’ultimo minuto può essere fonte di stress….

Le stampanti EcoTank, inoltre, sono anche un validissimo supporto creativo. Dalla realizzazione in casa di inviti per le cerimonie, di  biglietti di annuncio nascita, alle attività per i bimbi, sono tanti i materiali che offrono ai genitori per passare tempo di qualità coi propri figli.

stampanti epson aiuto nella gestione dei figli

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/