Da 5 novembre 2012 0 commenti Leggi tutto →

Giocare con i bambini

ADV

Giocare con i genitori fa bene ai bambini

I genitori italiani giocano con i loro figli in media due ore alla settimana, circa 15 minuti al giorno. E’ il risultato di una ricerca realizzata dall’Associazione Pepita in occasione della seconda Settimana del Gioco in scatola, che coinvolgerà 300 comuni italiani a partire dal 10 novembre.

Il tempo è poco, soprattutto se si tiene conto che il gioco è fondamentale per i bambini, ma anche per gli adulti.

La ricerca è stata condotta su un campione di 500 genitori con un’età media di 39 anni. Le risposte date dai genitori sono state incrociate con quelle di bambini e ragazzi tra i sei e i tredici anni. E dal confronto è emerso che non tutti i genitori sono stati sinceri, quando hanno dichiarato il tempo che trascorrono giocando con i loro figli, perché il punto di vista di questi ultimi è diverso.

Secondo

Andrea Angiolino (che i giochi da tavola li disegna per mestiere, e ha scritto con Beniamino Sidoti il Dizionario che Zanichelli ha dedicato al tema, catalogando oltre 1400 modi di intrattenersi insieme): “Solo giocando davvero, e non al computer, è possibile trasmettere il senso delle regole e sviluppare la fantasia”.

Voi giocate con i vostri figli? Io, devo essere sincera, faccio il possibile per favorire il gioco tra di loro, o con i loro amici, ma molto di rado mi metto a giocare con loro, e quasi mai spontaneamente. Dovrei farlo più spesso?

Livia

Fonti: www.repubblica.it

www.allenamentofitness.com

Postato in: Bambino
Tags:

Scrivi un commento