Giochi per Capodanno adatti a bambini e adulti

giochi per capodanno

Passato il Natale, bisogna pensare al cenone del 31: stilare un menù, cercare le ricette più adatte (qui trovate delle idee su qualcosa di facile e gustoso da realizzare e qui su cosa proporre come dolci), pensare alla tavola. Se state cercando un modo per passare in allegria le ore che ci separano dal 2017, ecco alcuni giochi per Capodanno adatti a bambini e adulti.

Giochi per Capodanno adatti a bambini e adulti: idee

Giochi di società

I giochi di società sono sempre un’ottima idea per passare insieme delle ore divertenti durante le feste. Se avete in casa dei bambini e volete coinvolgerli, prediligete giochi di società non particolarmente lunghi e difficili. Provate con il vecchio gioco dell’oca, magari rivisitandolo e aggiungendo delle prove in alcune tappe. Anche Monopoli può andare bene, se avrete l’accortezza di affiancare un adulto con un bambino.

Un posto d’onore tra i giochi di società spetta alla tombola, un grande classico delle feste. Per ravvivarla pensate a dei piccoli regali a chi raggiunge per primo uno dei diversi traguardi della tombola.

Quiz

Se il gruppo è affiatato, potete provare a organizzare un gioco a quiz: due o più squadre e una serie di domande inerenti diversi argomenti (dagli aneddoti della vita degli invitati, all’attualità, allo sport, alla musica). Anche in questo caso bisognerà tenere presenti anche i bambini, inserendoli  nelle squadre in maniera equilibrata e pensando anche a delle domande alle quali possano essere in grado di rispondere. Potreste organizzare il quiz in modo tale da fare per ogni squadra una domanda per gli adulti e una per i bambini.

Quiz musicale

Una sorta di Canzonissima. Di ogni squadra si sceglie un componente che risponda. Si fa sentire l’inizio di un brano musicale e chi si prenota prima ha diritto a dire la prima risposta. Se avete spazio potete fare in modo tale che per prenotarsi si debba correre e raggiungere una campanella da suonare disposta a debita distanza. Se la prima risposta non è giusta, tocca all’avversario tentare. Una variante divertente? Far cantare al concorrente il resto della canzone.

Gioco dei mimi o dei film

Lo conosciamo tutti. Una persona scelta dalla squadra mima il titolo di un film (o qualsiasi altra cosa) e gli altri indovinano. Anche in questo caso se nella squadra avete dei bambini, alternateli agli adulti.

Indovina chi

Il famoso gioco di società a due si può tranquillamente trasformare in un gioco a squadre. Le regole sono le stesse: per indovinare il personaggio che avrete stabilito, bisognerà fare domande alle quali è possibile rispondere solo con un sì o un no.

Questi sono solo alcuni dei tanti giochi per Capodanno adatti anche ai bambini. Sono giochi che è possibile replicare in qualsiasi momento insieme tra amici e parenti. Voi come passerete il Capodanno?

 

Scrivi un commento