Da 10 maggio 2011 1 commento Leggi tutto →

Giovani mamme: in Italia sono oltre 10.000 le teen-ager che partoriscono prima dei 18 anni!

ADV

Un “fenomeno” in crescita? Poca educazione sessuale? Piccole donne forse troppo poco seguite da mamma e papà? O semplicemente una condizione che è sempre esistita? Mille gli interrogativi … fatto sta che, da un’indagine fatta da Save the Children alla vigilia della Festa della Mamma appena trascorsa, le ragazzine che partoriscono tra i 14 e i 19 anni sono oltre 10.000 di cui 2500 minorenni.

L’82% delle giovani mamme sono italiane e il 71% vive al Sud Italia e nelle Isole dove i bambini nati da mamme minorenni rappresentano il 3% del totale delle nascite e l’età media in cui le giovani mamme partoriscono un bambino è di 16-17 anni. Sempre secondo i dati dell’indagine circa il 60% delle mamme ragazzine ha un marito o un compagno di solito poco più grande di loro (tra i 18 e i 21 anni), in poche lavorano (solo il 19%) e molte hanno lasciato gli studi addirittura sospendendo anche la scuola dell’obbligo.

E’ vero che al giorno d’oggi le bambine “sviluppano sessualmente” molto prima, gli stimoli sono tanti, i modelli che il mondo offre non sono sempre da prendere da esempio e a 14 anni, questo non lo si sa! Ho un bambino di otto anni e molto spesso mi ritrovo a parlare con lui di ciò che succede tra di loro quando sono in ricreazione a scuola e mi parla di amichette di classe che si divertono a toccare le parti intime dei maschietti piuttosto che mostrare le loro “tettine”… e poi parlano di fidanzatini, fidanzatine e capisco ed immagino che per loro a quest’età è solo un gioco, ma quando questo gioco finirà … forse si ritroveranno grandi troppo presto… perché la società, e la vita frenetica che spesso conduciamo vuole questo?!

Essendo io del Sud ho delle amiche che sono diventate mamme troppo giovani, che dall’oggi al domani si sono ritrovate donne all’improvviso! Alcune di loro hanno avuto il compagno con cui ancora oggi stanno trascorrendo e vivendo il loro essere genitori con molta serenità! Altre invece si sono ritrovate a dover crescere un bambino, da sole, quando anche loro erano delle bambine, supportate sì dalla famiglia, ma con dentro ancora la voglia di “divertirsi” con gli amici, uscire, fare tardi la sera e ancora con tanti sogni chiusi nel cassetto!

Una realtà che personalmente mi spaventa, ma che forse è sempre esistita voi cosa ne pensate?

Qui potete scaricare il pdf con il rapporto “Piccole Mamme” completo.

Immagini:
veronainblog.it

1 Comment on "Giovani mamme: in Italia sono oltre 10.000 le teen-ager che partoriscono prima dei 18 anni!"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Aline Scipioni scrive:

    penso che purtroppo la società offre ai giovani il sesso come unico mezzo di “comunicazione”, pubblicità in primis. la vita ruota intorno al sesso. la superficialità, normalissima, di un adolescente può portare a nascite non pianificate. ci sarebbe molto da lavorare.

Scrivi un commento