Da 18 maggio 2011 3 Commenti Leggi tutto →

Girello: vietata la vendita in Canada!

ADV

! Dovrebbe aiutarli a irrobustire le gambe del bambino e poi diciamo la verità è un valido aiuto per noi mamme che, mentre i piccoli si divertono a gironzolare per casa, possiamo approfittare per svolgere qualche faccenda come preparare il pranzo o la cena. In realtà è un po’ di tempo che i girelli sono stati demonizzati e ritenuti non proprio idonei per la salute e la crescita dei piccoli!

Tanto che è di qualche giorno la notizia che in Canada è stato imposto, dal governo federale canadese, il divieto immediato alla vendita, alla rivendita, alla pubblicità e all’importazione di qualsiasi forma, modello e marca di girello. Decisione che è stata accolta molto favorevolmente dalla Canadian Pedistric Society di cui il presidente, Robin Walker, ha voluto sottolineare che è importante che i genitori vengano realmente informati sui possibili pericoli che l’utilizzo del girello.

Infatti i girelli sono ritenuti pericolosi soprattutto per i possibili incidenti in cui i bambini possono essere coinvolti, tipo cadere giù dalle scale, afferrare oggetti pericolosi, essere all’altezza di spigoli, eventuali mobiletti con farmaci ecc… che altrimenti non sarebbero alla loro altezza se fossero semplicemente seduti, perché va tenuto presente che solitamente il girello è utilizzato da quando i bambini sono in grado di stare seduti ma non ancora di camminare.

Ma non solo, sembrerebbe, da alcune ricerche, che l’utilizzo del girello comporterebbe una postura sbagliata nel bambino provocando quindi problemi di coordinazione dei movimenti, ma anche ritardo nell’apprendimento e nell’equilibrio!

Io non ho mai usato il girello per i miei piccoli, ho sempre pensato che avrebbero dovuto imparare ad alzarsi da soli, fare i primi passetti con l’aiuto di mamma e papà. Non è stato semplice, perché in quella fase della crescita dei piccoli bisogna veramente dedicare loro tutto il tempo che richiedono! Sono curiosi, hanno voglia di toccare tutto ciò che vedono e rincorrere palle, palline, macchinine e tutto ciò che è alla loro portata… e voi avete utilizzato il girello per i vostri bambini? Siete favorevoli o contrari?

Venite a parlarne nel Forum di Blogmamma una mamma ha bisogno della vostra opinione 😉

Fonte: italiasalute.it

Immagini:
babycaredaily.com
marshallbrain.com
newbornbabyzone.com

3 Comments on "Girello: vietata la vendita in Canada!"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. lucia scrive:

    sono Lucia 32 anni ho due bimbi Angelo e Francesco di 2 e 5 anni e devo dire che ho usato per entrambi il girello e angelo ha camminato a 10 mesi e Francesco a 9 mesi e mezzo senza alcun problema , certo, bisogna fare attenzione come ha detto la mamma di prima , per le scale e i vari pericoli nascosti in casa , ma penso che il girello in se per se non è un pericolo!

  2. Dory scrive:

    Ho avuto due figli. Con entrambi ho usato il girello e non ho avuto mai nessun problema. Gambe e anche perfette! Certo il girello non è una baby-sitter! E quindi usato con moderazione può essere un ottimo aiuto alla mamma e un diversivo per il bambino che impara a esplorare il mondo!

  3. elena scrive:

    Mai usato il girello. Tra l’altro la pediatra me l’aveva sconsigliato vivamente, secondo lei avrei rovinato le anche al bambino.
    Visto che già ero poco convinta ad usarlo, questo ha dato solo la spinta finale.

Scrivi un commento