Grande successo per Kids Creative Lab

ADV

Progetto educativo per bambini

Kids Creative Lab è un progetto educativo studiato alcuni mesi fa da OVS in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim.

L’obiettivo del progetto era quello di avvicinare i bambini all’arte, attraverso una serie di lezioni online, e ricevibili anche via posta tradizionale, in cui genitori, famiglie, bambini e soprattutto scuole potessero realizzare progetti artistici seguendo il filo della storia dell’arte.

Progetto innovativo perché Kids Creative Lab, attraverso tutte le realizzazioni dei bambini, è diventata una installazione collettiva in mostra presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

In pratica: i lavori pervenuti dai bambini sono stati letteralmente ‘assemblati’ al museo, per realizzare vere e proprie opere d’arte moderna composte dai singoli operati dei bimbi.

Progetto educativo per bambini

“È per noi fondamentale che la proposta formativa del museo affronti, congiuntamente e spesso a partire dallo studio dell’arte, tematiche quali la moda, il design, i nuovi media e modi di rapportarsi al reale, perché il dialogo scuola-famiglia-museo possa favorire lo sviluppo di un senso critico ed estetico, continuare ad arricchirsi di stimoli e rivelarsi vivace e proficuo anche per gli anni a venire” sostiene Philip Rylands, direttore del museo.

“Il progetto Kids Creative Lab ha dimostrato la potenzialità creativa del binomio arte-impresa nel valorizzare la crescita culturale attraverso la bellezza dell’arte”.

Progetto educativo per bambini

Un successo dalle proporzioni gigantesche, considerando che hanno partecipato al progetto, volontariamente e con entusiasmo, più di 160 mila bambini da tutta Italia.
Tanto che il progetto ha ricevuto un encomio ufficiale dal Ministero della Pubblica istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Progetto educativo per bambini

I 4 laboratori si dividevano in:

– Modificanti: un lab che permetteva di costruire i cosiddetti modificanti futuristi, ovvero applicazioni di stoffa di ampiezza, colori e disegni differenti da applicare sulle t-shirt per renderle ogni volta diverse e originali;

– La pelle delle cose: partendo dal calco degli oggetti, si creano micro sculture da indossare come accessori;

– Trama: per imparare a creare la stoffa con le proprie mani, utilizzando il punto giorno;

– Pattern, che mania!: utilizzando gli stencil per decorare tessuti con varie fantasie personalizzate.

Progetto educativo per bambini

Il sito del Kids Creative Lab è ancora online: http://kidscreativelab.ovs.it/

Qui potete vedere anche le gallerie di foto caricate da tutti i bambini.

La mostra, conclusasi il 6 Maggio 2013, si può ammirare in questo bellissimo video:

Ed ora il premio. Siccome Kids Creative Lab era legato anche a un concorso in collaborazione con ASUS: la Scuola “Michele Scherillo” di Napoli ha vinto 10 tablet ASUS.

Un modo per avvicinare ancora di più i bambini all’arte e al mondo digitale, e per farli crescere creativamente.

 

Foto Credits:

http://kidscreativelab.ovs.it/

Scrivi un commento