Gravidanza a termine: sintomi del parto

ADV

La gravidanza è al termine e molte mamme alla prima esperienza si chiedono quali sono i sintomi che annunciano il parto! Generalmente quando si è vicine al parto il primo sintomo è una sensazione di pesantezza, si fa fatica a camminare, e si possono avvertire crampi nella parte bassa del ventre e nelle articolazioni dei fianchi. Grande senso di spossatezza e forse nausea, queste sintomi sono dovuti ad  un grande cambiamento ormonale, che prepara il corpo al parto.

L‘ipofisi produce gli ormoni che causano una diminuzione del progesterone nella madre e la secrezione di un altro ormone l’ossitocina, che provoca le contrazioni. le prostaglandine, ormone presente nell’utero, aumenta e intensifica le contrazioni.
Si avverte una grande stanchezza, i movimenti quotidiani, anche i più semplici diventano rallentati e faticosi ed i chili accumulati si sentono tutti!

Un altro segnale che  indica forse ci siamo sono le perdite mucose, dense, di consistenza gelatinosa a volte miste a un po’ di sangue: il cosiddetto tappo mucoso che ha fatto da sigillo e protetto il collo dell’utero durante la gestazione che,questo varia da donna a donna, viene espulso o uno o due giorni prima del parto, o il giorno stesso; l’espulsione del tappo mucoso precede le contrazioni.

L’utero per effetto degli ormoni si contrae ad intervalli regolari e ravvicinati provocando l’accorciamento del canale vaginale, la dilatazione dell’imboccatura dell’utero e  favorisce così i movimenti del bambino e la sua nascita.

Le contrazioni, all’inizio brevi e distanziate man mano diventano  più vicine e intense. La pancia si indurisce. A fine gestazione non è raro avere le contrazioni, per essere sicura che si tratti delle contrazioni che anticipano il parto e non di ” false contrazioni “, puoi assumere un analgesico consigliato dal tuo ginecologo. Se non ci sono miglioramenti cerca di rilassarti per quanto possibile  forse è arrivato il momento di andare in ospedale!

Immagini:
guidaconsumatore.com

Scrivi un commento