Da 11 maggio 2009 0 commenti Leggi tutto →

Gravidanza: esercizi per alleviare il mal di schiena

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Eccomi qui a parlarvi di un facile programma di “allenamento” per vincere alcuni malesseri tipici degli ultimi mesi della gravidanza. Chi di noi non ha sofferto di mal di schiena, di fastidiosissimi crampi che ci svegliavano proprio all’alba o quel senso di pesantezza alle gambe alla fine di ogni giornata?!?! Sono alcuni dei fastidi che possono presentarsi durante la gravidanza. Il più delle volte sono disturbi fisiologici, legati alle modificazioni del corpo nel corso dei nove mesi.

A partire dal secondo trimestre è facile avvertire di tanto in tanto dolore alla schiena, infatti con il passare dei mesi e con la crescita del pancione, cambia l’assetto degli organi interni e questo comporta un continuo aggiustamento della colonna vertebrale, che deve adattarsi a sostenere un nuovo peso. Per alleviare il mal di schiena sono molto utili alcuni esercizi, fermo restando che, se prima dell’attesa soffrivate di disturbi come scoliosi o lombalgie, dovrete seguire un percorso personale. Naturalmente voi mamme in attesa potete ripetere i seguenti esercizi ogni volta che ne sentiate la necessità. Ed allora siete pronte?!?!

Primo esercizio:
Sdraiatevi a terra, portate le ginocchia, leggermente divaricate, al petto, espirando e inspirando lentamente, cercando di “abbassare” il centro del respiro fin verso il tuo ombelico. A poco a poco sentirete che la colonna si allunga e la schiena si “allarga”, mentre l’eccessiva curvatura delle ultime vertebre si appiattisce. Restate in questa posizione per qualche minuto, poi tornate con i piedi appoggiati a terra.

Secondo esercizio:
In piedi, con le gambe leggermente piegate e divaricate, portate il mento verso il petto e lasciate cadere le braccia penzoloni in avanti, fino a sentire la schiena che si allunga, incurvandosi leggermente in avanti. Restate così per un po’ dopodiché, mantenendo la stessa posizione, muovete qualche passo: vi sembrerà di camminare come uno scimmione, ma l’effetto è assicurato!

Terzo esercizio:
In ginocchio, appoggiatevi in avanti su di un pallone, di quelli che si adoperano in palestra per la ginnastica; in alternativa vanno bene anche tre cuscini impilati o una sedia con un cuscino sopra. Appoggiate una guancia sulla palla, rilassate collo e in questa posizione si annulla il peso del pancione, la schiena si rilascia completamente e la colonna si allunga, dandovi una sensazione di grande sollievo.

Sono esercizi che mi hanno insegnato durante il corso pre-parto e, ad essere sincera, fatti nella tranquillità di casa danno veramente una sensazione di grande sollievo. E’ importante comunque ricordare che ci sono alcuni accorgimenti per evitare il mal di schiena come sollevare i pesi piegando le ginocchia e non la schiena, evitare i tacchi alti e non rimanere in piedi o seduta nella stessa posizione per lungo tempo. Nei prossimi giorni vi spiegherò gli esercizi per i crampi e la pesantezza alle gambe!

Intanto provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!

Blogmmamma.it è un sito a carattere divulgativo. I punti di vista e le informazioni date non non intendono in nessun caso sostituirsi al parere del medico, che invitiamo sempre a consultare in caso di dubbio.

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