Gravidanza: mal di testa rimedi naturali

ADV

L’emicrania non è un disturbo raro in gravidanza, soprattutto nei primi tre mesi. Ed a volte può considerarsi una malattia poiché ci impone riposo e cure. Il mal di testa è un disturbo prevalentemente femminile. Le donne sono colpite dalla cefalea in una misura 2-3 volte superiore rispetto agli uomini.

I cambiamenti della gravidanza dovuti alla produzione di ormoni e le modificazioni della circolazione sanguigna possono essere tra le cause. Anche il consumo non moderato di caffeina e suoi derivati (Coca Cola, caffè, tè), l’affaticamento fisico della futura mamma, una congestione nasale che favorisce l’insorgenza di sinusite, lo stress o un calo di zuccheri.

I farmaci comunemente usati per sollevarci dal mal di testa non sono consigliati in gravidanza o, . Per contrastare una congestione dei seni paranasali può dare giovamento applicare impacchi freddi intorno agli occhi e al naso. Nel caso si tratti di un emicrania da tensione muscolare, applicate degli impacchi alla base della nuca o effettuate un massaggiare sul collo, spalle e i muscoli del dorso.

Praticate , una  moderata e regolare attività fisica che allenta tensioni e nervosismi che possono scatenare il mal di testa o spruzzarsi acqua fredda in faccia possono essere rimedi semplici, ma qualche volta efficaci per ridurre i disagi del mal di testa. Utile e rilassante per alleviare il peso del mal di testa è l’utilizzo degli oli essenziali usati per aromaterapia:

 – Basilico se la cefalea è causata da troppi pensieri e preoccupazioni.

Rosa se la testa pulsa e batte, impedendoci di dormire. Un buon massaggio con  l’essenza di rosa  ci permetterà di rilassarci.

 – Origano. Se il nostro mal di testa è legato a fastidi di stomaco, nausea e difficoltà digestive, .

Menta. Questo aroma è indicato per il mal di testa causato da stati ansiosi.
Il modo più corretto per ottenere beneficio dagli oli essenziali è l’applicazione cutanea: 2-3 gocce di essenza in un cucchiaino di olio di mandorle dolci o in 50 ml di crema neutra e massaggiare.

Immagini:
riza.it
.

 
 .

Scrivi un commento