Gravidanza: massaggio, benessere per mamma e bambino

ADV

Effettuare un massaggio in gravidanza soddisfa il bisogno di estremo benessere del corpo della futura mamma ristabilendo il giusto equilibrio psico-fisico. Si tratta di una pratica da considerarsi di “nuova generazione“, tuttavia  in continuo aumento, poiché estremamente piacevole, ed efficace, per mamma e  bambino. 

Molti i benefici sia a livello curativo, poiché durante la gestazione non sono rare lombalgie, sciatalgie, crampi muscolari e problemi circolatori agli arti inferiori, sia come prevenzione perché migliora il tono muscolare, favorendo una buona ossigenazione della pelle, e la produzione di endorfine con benefici effetti sugli stati d’ansia, un massaggio in gravidanza eseguito da un professionista contrasta lo stress in modo naturale allentando cosi tensioni e rigidità muscolare.

Il peso in aumento della pancia favorisce potenzialmente la comparsa di dolori alla schiena per movimenti scorretti. Il massaggio deve coinvolgere tutto il corpo, partendo dalle gambe  si effettuano sfioramenti leggeri, pressioni lievi e dolci impastamenti tutti in direzione del cuore senza tralasciare i piedi. Sull’addome il massaggio è effettuato con manovre delicate di  sfioramento evitando ogni tipo di pressione. Sono particolarmente importanti i fianchi e la zona lombare.In questa zona, la pelle è sottoposta a un grande stiramento, con conseguente scarsa elasticità cutanea principale causa delle smagliature. L’elasticità della pelle può essere migliorata con il massaggio, poichè stimola la circolazione sanguigna, ed è possibile cosi prevenire le temute smagliature.

Nel secondo trimestre il massaggio potrà essere effettuato una volta alla settimana per una durata di circa un’ora, nel terzo trimestre la frequenza dei trattamenti potrà anche raddoppiare. Per il massaggio si utilizza un olio inodore come quello di mandorle dolci. Il luogo dove si esegue il massaggio deve essere ben ventilato e per aumentare il relax è raccomandata anche della musica di sottofondo, purché calma e rilassante.

Immagini:
bravibimbi.it
promosalus.it
liquida.it

Scrivi un commento