Lo avevate visto al cinema e vi è piaciuto? Ve lo siete perso e vi eravate ripromesse di comprarlo in DVD pechè quello strano pupazzo baffuto vi ispirava simpatia? Da ieri, 19 settembre, trovate in  DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D  Lorax- Il Guardiano della Foresta,  che  è l’adattamento cinematografico in 3D  di un libro di successo (Il Lorax), opera del premio Pulitzer  Theodor Seuss Geisel.  Meglio conosciuto come Dr.Seuss, l’autore di questo racconto  fu un grande scrittore per bambini (sono oltre sessanta i suoi libri per i piccoli) e fumettista.

Oltre a Lorax, infatti, Dr. Seuss scrisse molte favole moderne di grande successo oltreoceano e non solo: è proprio lui infatti l’ideatore del Grinch,  protagonista di un tenero e divertente film del 2000 (con Jim Carrey) e sempre dalla sua fantasia è nato il personaggio di Ortone (Ortone e i piccoli Chi), a cui è ispirata la pellicola d’animazione Ortone e il mondo dei Chi (2008).

Da un racconto dalla trama divertente e bizzarra scritto nel 1971 è stato tratto appunto Lorax- il guardiano della Foresta, una storia divertente ma estremamente educativa, una favola ecologica  che punta a sensibilizzare i più piccoli e le loro famiglie in tema di .

Ted è un bambino di dodici anni  che vuole scoprire il motivo per cui nella sua città tutti gli alberi di Truffula sono scomparsi. Per conquistare la bambina dei suoi sogni, Ted cerca di scoprire il mistero: dovrà spingersi fino alla città di Thneedville, una zona arida, buia e tetra.  Laggiù vive l’anziano Onceler, che per poter inventare e realizzare il Thneed, una fibra innovativa e molto morbida ricavata dagli alberi di Truffula, in passato arrivò a disboscare l’intera città.

Il burbero Onceler,  ammaliato dal coraggio del piccolo Ted, decide di esaudire la sua richiesta e gli racconta la sua storia; nel farlo, involontariamente si troverà ad aprirsi con Ted , capirà la gravità delle sue azioni passate e l’importanza di salvaguardare l’ambiente. Sarà proprio Onceler a parlare a Ted di Lorax, il guardiano della foresta, un simpatico e saggio folletto dal pelo arancione che ha quattro zampe ma cammina come gli umani, non ha le ali, ma può volare, ha grandi baffi gialli e che in passato ha cercato di ostacolare il piano di Onceler.

Una tematica, quella ambientale, che raramente viene affrontata in ambito cinematografico; ma Lorax può essere un valido aiuto per le mamme che vogliono sensibilizzare i propri figli insegnando loro  il rispetto e l’amore per la natura, il tutto senza annoiare! I personaggi di questo cartone animato oltre ad essere teneri, sono anche spassosi.  Basti pensare che la voce di Lorax è affidata, anche nella versione italiana, a Danny De Vito, uno degli attori più comici in circolazione.

Lorax- Il Guardiano della Foresta è una preziosa opportunità per l’intera famiglia di divertirsi, riflettere e apprendere. In una realtà che punta sullo sviluppo industriale e tecnologico  e che dimentica che il nostro Pianeta soffre sempre di più il voler spingersi sempre oltre, una storia come quella di Lorax è affascinante e romantica, ci riporta indietro nel tempo, ad immagini e ricordi appartenenti al passato di ognuno di noi quando da bambini ci divertivamo anche solo rincorrendo un pallone su un prato verde  o a cercare quadrifogli e margherite…

Insomma, quello del Dr. Seuss è un mondo colorato, da favola che cattura la fantasia dei più piccoli e li porta in mondi immaginari in cui peró impareranno importanti lezioni sulla vita di tutti i giorni. Se oltre al film di Lorax volete scoprire anche il libro originale, i lavori di Dr. Seuss sono editi in Italia da Giunti Junior.