“Chi dorme di notte non vede nero di giorno!”, questo è il motto della guerriera del sono, parte della squadra dei “Guerrieri della salute”, progetto educational di responsabilità sociale d’impresa di Philips destinato alle scuole primarie con il Patrocinio del Comune di Milano e dell’Expo 2015.

Il 15 Marzo, in occasione della giornata mondiale del sonno, la Guerriera del sonno scende in campo: «Sono il sonno, permetto all’organismo di rigenerarsi e sono indispensabile per la salute fisica e mentale», afferma decisa. «Sono un fenomeno naturale e ho un grande potere: ti rendo più forte, attento, vivace, brillante e concentrato durante il giorno».

Quando si dorme non si sta solo passivamente recuperando le energie spese durante la giornata: durante il sonno il processo di apprendimento è particolarmente attivo nel nostro cervello e questo è fondamentale per la formazione della nostra memoria a lungo termine, ossia per poter ben consolidare le informazioni ricevute di giorno.

Prima di coricarsi è bene accompagnare il fisico alla fase di addormentamento. Come?

Ecco qui le regole per fare ”sogni d’oro”:

  • Evitare attività come videogiochi, il computer o la televisione o giochi che richiedono una intensa attività fisica
  • Dormire in una stanza silenziosa
  • Utilizzare il letto solo per dormire! Vietato usarlo di giorno per giocare e saltarci sopra!

Inoltre:

  • un’accurata igiene orale è importante e proprio prima di andare a letto può trovare un adeguato spazio di tempo (per lavare bene i denti contare fino a 120!)
  • Andare a letto sempre alla stessa ora
  • Bere una tisana rilassante può essere d’aiuto

Pronti per la battaglia?? Ricordatevi che sul sito Guerrieri della salute trovate gli approfondimenti e i test che i bambini possono fare, per valutare se hanno studiato bene i consigli dei Guerrieri.