Guida alla sicurezza in auto: come montare una navicella

guida-sicurezza-montare-navicella

Finalmente è nato, tutto è pronto. A casa troverà una cameretta piena di  giochi, una culla, un fasciatoio, tanti vestiti e tutto ciò che serve a un piccolo, compresa una gran scorta di pannolini. La carrozzina è pronta per accoglierlo. Il suo primo viaggio in macchina sarà quasi certamente quello per arrivare a casa dopo le dimissioni. Come lo assicurerete durante questi suoi primi viaggi in auto? Utilizzerete la navicella?

Quali sono le mosse da eseguire e i consigli da tenere presente per  montare in maniera corretta la navicella omologata per il trasporto in auto?

Ecco a voi una breve guida: in poche mosse anche il novello papà più inesperto ci riuscirà!

  • la navicella va montata nei sedili posteriori perpendicolarmente alla strada. Questa operazione si può fare, ovviamente, con veicoli che abbiamo cinture posteriori a due o tre punti.
  • non posizionate mai la navicella con la testa del bimbo rivolta verso la portiera
  • far passare la cintura nella fibbia di ancoraggio in dotazione della navicella, chiudere la levetta.
  • ripetere la stessa operazione con l’altra cintura e l’altra fibbia d’ancoraggio.
  • fissare le due fibbie di ancoraggio ai ganci posti sul davanti e sul dietro della navicella
  • verificare, tirando, che i ganci siano ben fissati.
  • se non avete altri bimbi che viaggiano con voi, potete lasciare i ganci attaccati alle cinture, eviterete di perdere troppo tempo.
  • mettete il bambino nella navicella (il sistema di ancoraggio si può fare anche con il bimbo già all’interno) e assicuratelo legandolo con le cinture in dotazione. Solitamente si ha una fascia addominale o addirittura le cinture a tre punti.
  • Regolate le cinture di modo che non lascino troppo libero il bimbo.

Per rendere ancora più chiare e semplici queste mosse, vi invito a vedere questo video.

Vi ricordo che, secondo la classificazione dei seggiolini, potrete utilizzare la navicella per trasportare i vostri bimbi entro i 10 kg di peso. Come al solito continuo anche a ricordarvi che non è sufficiente tenere in braccio i nostri bambini per proteggerli durante il viaggio in auto. La cinture per noi e i sistemi di ritenuta per i nostri figli sono preziosi per la nostra sicurezza!!

Fonte:

bimbisicuramente.com

comuni.it

.shoppydoo.it

latanadelcucciolo.com

bebeconfort.com

Scrivi un commento