Bambini e bambine del mondo: la guida per le famiglie del Ministero della Salute

ADV

Guida per le famiglie
Diventare genitori non è facile figurarsi quando si vive in un paese che non è il proprio. La guida per le famiglie “Bambine e bambini del mondo, guida per le famiglie” pubblicata dal Ministero della salute ha lo scopo di aiutare i genitori che vivono in Italia ma che provengono da altre nazioni.

La guida per le famiglie è disponibile sul sito del Ministero in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, polacco, portoghese, rumeno, spagnolo e tagalog (la lingua più parlata nelle Filippine) nonchè in italiano ed intende accompagnare i genitori lungo il delicato percorso di crescita dei propri figli tenendo conto delle differenze culturali legate alla composizione sempre più multietnica delle famiglie italiane, dando consigli utili, fornendo indicazioni pratiche e sfatando falsi miti che affondano le radici nelle paure di vecchie generazioni o in quelle di altre culture.

Gli argomenti della guida per le famiglie

Il libretto è stato suddiviso in varie sezioni che affrontano i temi principali che riguardano la vita di ogni bambino:

  • come capire atteggiamenti e pianti dei neonati;
  • come curare l’igiene del neonato;
  • quali sono le malattie più frequenti dei neonati e come prevenirle attraverso le vaccinazioni;
  • alimentazione dei bambini con una sezione dedicata all’importanza dell’allattamento al seno e ai benefici che comporta per il bambino la stessa mamma. Vengono poi descritte tipologie e metodi di preparazione del latte artificiale, utile nei rari casi in cui manca il latte materno o come compensazione se questo non è sufficiente;
  • consigli per affrontare lo svezzamento, un grande momento di cambiamento per il bambino che comincia ad assaggiare nuovi cibi e conoscere nuovi sapori.
  • presentazione dei servizi sanitari presenti in Italia, centri utili per tutelare la salute dei più piccoli: i pediatri di libera scelta, i consultori familiari, i poliambulatori e i reparti ospedalieri di ambito materno infantile.

L’importanza della guida per le famiglie

La gravidanza e la maternità sono un momento molto importante nella vita di una donna e della coppia. La guida per le famiglie costituisce uno strumento pratico e semplice per raccogliere informazioni e conoscenze per la cura del proprio bambinio, per valutare quando sia necessario richiedere l’assistenza del pediatra o di un altro specialista.

Diventare mamma in un paese straniero rappresenta una opportunità di conoscenza, di crescita ed integrazione.

Scarica la guida per le famiglie nella tua lingua

Articoli consigliati

Scrivi un commento