Halloween 2016: festeggiamolo nei parchi divertimento

halloween

Che vi piaccia o meno, Halloween è oramai una festa molto italiana.

La notte del 31 ottobre sempre più bambini bussano alle nostre porte domandando “Dolcetto o scherzetto”. Ripetendo e riadattando la versione anglosassone del ‘trick-or-treat’. Per non parlare di quelli che organizzano e partecipano a feste a tema. In allegra compagnia di streghe, spiriti e mostri da brivido.

La tradizione

Il nome Halloween deriva da All Hallows’ Eve, la vigilia di Ognissanti.

Racconta la leggenda che gli immigrati irlandesi e scozzesi che raggiunsero gli Stati Uniti, in assenza di rape per realizzare delle lanterne decisero di optare per delle zucche. Specie vegetale che abbondava nel continente. Le zucche si rivelarono più grandi e quindi più facili da intagliare. Si creò nel tempo il personaggio di Jack-o’-lantern protagonista di tanti racconti irlandesi.

Nel corso dei secoli questa tradizione si è diffusa in tutto il mondo.

halloween2016

Le feste

Nel nostro Speciale Halloween disponibile a questo link trovate tantissime idee per realizzare una festa.

Dai costumi da realizzare con materiale di riciclo a come organizzare i party a tema, preparando biscotti e torte mostruosamente buoni e paurosamente belli.

I parchi divertimento

Di seguito invece alcune idee su dove andare con i bambini per una festa di Halloween terribilmente divertente in uno dei parchi tematici presenti su tutto il territorio italiano che in occasione di tale festività organizzano eventi speciali per i bambini e le loro famiglie.

Acquario di Cattolica

Per tutto il ponte di Ognissanti, l’Acquario trasforma i suoi percorsi in antri misteriosi e suggestivi, in collaborazione con la Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano.  Un Acquario “stregato” da allestimenti da brivido, popolato da magiche creature, promette un’esperienza indimenticabile alla scoperta degli abissi marini. In un gioco di luci tremule, fra ragnatele e bizzarri personaggi, la sfida per tutti i bambini è aperta. Dal 29 ottobre al 2 novembre ogni bambino che si presenta con una zucca alle casse del parco entra gratis se accompagnato da un adulto pagante.

Acquario di Genova

Per tutti i bambini che vogliono vivere un’esperienza paurosamente divertente, l’acquario propone lunedì 31 ottobre, dalle 21 alle 23, una serata particolarmente spaventosa dal titolo quantomai esplicativo “Un Acquario da brivido”. A luci spente e porte chiuse, il fantasma del pirata Jack Patella che da secoli vaga nelle profondità marine e un esperto dell’Acquario di Genova aiuteranno i partecipanti a sfatare terrificanti miti e leggende del mondo sommerso.

I bambini più coraggiosi di età compresa tra i 7 e i 13 anni potranno vivere La notte con gli squali. Potranno vivere l’emozione di esplorare l’Acquario al buio per scoprire i comportamenti notturni degli animali e di addormentarsi davanti alla grande vasca dei predatori del mare.

Inoltre tutti i visitatori in occasione della festa di Halloween potranno ammirare i due esemplari di pitone albino lunghi 2.5 metri circa, recuperati a settembre dal Corpo Forestale dello Stato nel fiume Bisagno di Genova, abbandonati dai loro proprietari e affidati all’Acquario di Genova.

Acquario di Livorno

Dal 29 Ottobre al 1 Novembre inclusidalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30,  l’Acquario di Livorno si arricchisce con una speciale attività di trucca bimbi per tutti i bambini ed i ragazzi che visiteranno la struttura. I bambini saranno truccati con dei colori flou. I soggetti saranno ispirati ai temi di Halloween e all’atmosfera del percorso espositivo: ragni, ragnatele e mostri degli abissi. Inoltre durante le festività la misteriosa ed affascinante “Strega dei Sette Mari” è eccezionalmente giunta all’Acquario di Livorno ed accompagnerà bambini e ragazzi lungo un “terrificante percorso”, alla scoperta delle tenebre degli abissi marini, e delle più mostruose creature marine che li abitano, sia reali che mitologiche: storie incredibili, enigmi irrisolti ed esseri misteriosi faranno da cornice ad una visita singolare, ricca di colpi di scena e tante caramelle!  Un vero e proprio viaggio tra le caratteristiche di questo ambiente, degli esemplari che lo popolano e delle misteriose leggende sugli animali di questo mare come il Kraken, ed ancora il Diavolo Nero (Melanocetus johnsonii) dotato di esca luminosa con cui attira le proprie prede. Ancora, il mistero dei campi magnetici e dell’orientamento delle tartarughe marine.

Fiabilandia

Uno dei parchi divertimento più antichi d’Italia, inaugurato a Rivazzurra di Rimini nel lontano 1965 propone per Halloween, spettacoli dal vivo in cui il famoso mostro Babau la mascotte del parco è protagonista insieme a zombie, streghe e mostri di “paurose” avventure.

Gardaland

L’appuntamento dedicato ad Halloween comincia dall’8 ottobre per tutti i weekend del mese fino al lungo ponte di Ognissanti. Mostri, scheletri, zombie, vampiri, fantasmi, raccapriccianti ragni e pipistrelli, fattucchiere e sinistri figuri di ogni genere allestiranno e metteranno in scena ogni giorno il Gardaland Halloween Party. Le zone del parco diventeranno il covo di mostri e zombie famelici, con spettacoli dal vivo a tema con  ragni, fattucchiere, figure sinistre e inquietanti divertiranno i più piccoli durante la notte di Halloween.

Italia in Miniatura

Dimenticatevi zucche e dolci streghette di Halloween: il 1 novembre a Italia in Miniatura c’è la Marcia degli Zombie! Grandi e piccini avranno ben 6 truccatori professionisti a disposizione gratuitamente, per trasformarsi in Zombie con make-up ed effetti cinematografici. In uno scenario fra il post-apocalittico e il fiabesco rivisitato, in mezzo a musiche arcane, miniature fumanti e ombre vaganti, per la prima volta Italia in Miniatura diventa teatro di un’animazione senza precedenti per vivere Halloween divertendosi con tutta la famiglia, partecipando all’Invasione Zombie più grande d’Italia!

Leolandia

Ad attendere grandi e piccini, per tutto il mese di ottobre, oltre a “La magia di HalLEOween”, lo show di punta lanciato lo scorso anno, i 3 nuovi spettacoli: “Leo e la zucca magica”, dove Leo è alle prese con uno stregone misterioso, “La Leggenda degli oceani”, spettacolo di sortilegi, amore e magia e “Leo e il regalo stregato”, dove i piccoli ospiti devono risolvere tanti indovinelli per aprire una misteriosa scatola. Per concludere in bellezza la giornata al parco, la fantastica Parata con streghette, maghi, vampirelli e tutti i personaggi tra cui anche Peppa Pig.

Mirabilandia

Qui Halloween comincia a partire dal 15 ottobre quando verranno allestiti ben cinque tunnel a tema horror per i bambini più coraggiosi. Le zone più esterne del parco saranno popolate per tutto il mese di ottobre da mostri famelici e le decorazioni ricorderanno la famosa festa delle zucche.

Parco Oltremare

Tremate, tremate, le streghe son… pinnate! Lunedì 31 ottobre è Halloween e Oltremare di Riccione promette un divertimento… da brivido! Alle 15.15 la Laguna dei Delfini ospiterà un Halloween Horror Show animato da inquietanti personaggi degli abissi, per concludersi con una mostruosa sfilata in maschera.

Bambine e bambini dovranno fare a gara per essere i più terrificanti possibile, davanti agli occhi impietosi della Malefica Strega del Mare e a quelli curiosi dei delfini della laguna, giudici davvero… insoliti! Occorrerà mettercela tutta per conquistare il loro sì. I primi tre classificati della Sfilata in Laguna riceveranno la foto con il proprio beniamino! Per tutti gli altri, divertimento a volontà e l’emozione dell’incontro con gli ospiti del parco: dai delfini ai rapaci, dai pony ai…. dinosauri nascosti nella giungla di “Darwin”, la grande cupola dove si torna indietro nel tempo. Emozioni a tinte forti anche in Pianeta Terra, dove l’evoluzione diventa un percorso esperienziale, e in Pianeta Mare, dove ci immerge nel mondo sottomarino.

 

 

 

 

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento