Halloween e autunno: lavoretti e ricette con i semi di zucca

ADV

Halloween, quanto fermento! Oggi sono stata al supermercato e per la prima volta ho scovato persino le zucche intere da decorare, non me n’ero mai accorta! Se volete cimentarvi, seguite le indicazioni di uno dei tanti post su Halloween che abbiamo pensato per voi. E con la zucca avanzata cosa si può fare? Non buttate nulla, mi raccomando! Oggi vedremo come riciclare i semi di zucca, nei prossimi post magari vi lasceremo qualche ricetta per la polpa.

I semi di zucca si prestano benissimo a diversi lavoretti per halloween, ricordatevi di lavarli prima e di farli asciugare al sole o in forno. Poi potete procedere, ecco qualche idea.

Li avete asciugati? Ora dipingeteli. Disegnate una grossa sagoma di zucca, poi invitate il vostro bimbo a incollarli come con un mosaico: uno strato generoso di colla vinilica e la zucca è pronta!

allkidsnetwork.com

Ecco un altro esempio di mosaico, un po’ più complesso, forse, ma molto bello

naturenest.wordpress.com

Insieme ad altri semi, potreste cominciare a portarvi avanti con gli addobbi di Natale e creare queste palle molto country

naturenest.wordpress.com

Con i semi, colorati o no, si possono ottenere anche delle belle collane, da regalare alle amiche, alla nonne, alla mamma, alla maestra.

activityvillage.co.uk

marthastewart.com

Ma lo sapevate che i semi di zucca sono ricchi di omega 3, omega-6, sali minerali e vitamine? Se non avete fantasia e non volete utilizzarli per i lavoretti, allora potrete impiegarli in qualche ricetta.

Il modo più semplice è quello di abbrustolirli per poi servirli come aperitivo di Halloween. In ogni caso il primo passo da compiere è quello pulirli molto bene dai filamenti, lasciandoli magari a bagno per qualche ora. In seguito andranno disposta su una teglia e messi in forno a 180° finchè non li vedrete ambrati. Potrete salarli e offrirli insieme a un Martini, oppure inserirli nella pasta lievitata per avere pani  rustici ed energetici.

O ancora caramellando lo zucchero con tre cucchiai di acqua, unendo i semi sbucciati e tritati, tostandoli per un po’, potrete ottenere un croccante, basterà versare il caramello su una teglia unta leggermente d’olio e lasciare raffreddare.

Alla prossima per qualche ricetta di Halloween con la zucca!

Fonte:

creativeconfectioneryblog.com

allkidsnetwork.com

naturenest.wordpress.com

activityvillage.co.uk

marthastewart.com

Scrivi un commento