Halloween si avvicina: come intagliare una zucca

ADV

Il mese di ottobre vede anche in Italia il dilagare dei preparativi per la festa di Halloween: nei  centri commerciali c’è già l’invasione di oggetti, decorazioni, dolci legati al tema. Tantissimi sono i post pubblicati on line sull’argomento, potete divertirvi a guardare lo speciale di Filastrocche, in attesa che tra poco esca anche su Blogmamma uno speciale pieno di idee e consigli per divertirsi al meglio in questa festa molto commerciale, ma molto amata dai bambini.

Un Halloween che si rispetti in America non può non avere una bella zucca come protagonista, la Jack ‘o Lantern che viene creata scavando la classica zucca arancione, decorata con disegni intagliati e trasformata in lanterna grazie a una luce posta all’interno.

Vogliamo cimentarci anche noi nella realizzazione di una vera e propria zucca di Halloween? Sono diversi i siti che spiegano la procedura. Tra quelli italiani vi segnalo quello di francesca.v, corredato anche di foto e quello di americanpizzaparty.com. Nella miriade di siti americani, ne spicca uno espressamente dedicato all’intaglio della zucca. Da visitare!

Ora vediamo come si procede.

Prima di tutto acquistate una zucca. Per gli americani è una questione scientifica e ci sono veri e propri mercatini pieni di zucche arancioni che aspettano di essere intagliate. Per noi è già un po’ più difficile, al supermercato solitamente sono a pezzi, quindi andate dal vostro fruttivendolo di fiducia e ordinategliene una. Dovrà essere abbastanza grande per poter ottenere il disegno che avete in mente.

Procuratevi il materiale: un grembiule o una maglietta che non teme lo sporco, tanti fogli di giornale o sacchi di plastica, un coltellino seghettato, un cucchiaio o, meglio, uno scavino, eventualmente un punteruolo, una matita e una candela.

Dopo aver pulito la zucca, tracciate una circonferenza un po’ sotto il picciolo e tagliatela via.

Immergendo il braccio nella zucca, eliminate i filamenti, i semi e la polpa scavando. (l’interno può sempre servirvi per qualche ricetta autunnale)

A questo punto  bisogna intagliare. Se volete rimanere sul semplice, disegnate sulla zucca due triangoli per gli occhi, uno più basso per il naso, una bocca e successivamente intagliate. Per chi ha bisogno di aiuto, utilizzate il pdf di filastroche.it. Se invece volete lanciarvi in disegni più complessi, prendete un foglio con lo schema che volete riprodurre (li trovate gratis su spookmasters.com), fissatelo alla zucca, col punteruolo incidete la corteccia lungo tutto il disegno e successivamente intagliate.

Terminata tutta l’operazione, sistemate sul fondo una o più candele.


Siete pronti per accogliere come si deve i piccoli ospiti che verranno a chiedere i dolcetti!

Fonte:

halloweendecor.biz

pumpkincarving101.com

howdididoit.com

filastrocche.it

Scrivi un commento