Da 27 ottobre 2009 1 commento Leggi tutto →

Ho letto “Professione blogger”

ADV

Vi parlo oggi di un argomento che esula dalla maternità, perché so che tra le nostre lettrici molte sono blogger: spesso abbiamo discusso di mamme blogger, e non è su questo che mi voglio dilungare ora. Vi voglio raccontare invece di un libro che ho letto di recente: si intitola “Professione blogger”, è scritto da Piero Sermasi – blogger ufficiale di Skype con il nickname di Mr Pin – per Hoepli informatica.

L’autore dà una serie di indicazioni tecniche, ma anche stilistiche, su come realizzare un blog di successo. Inserisce nel testo alcuni suoi post di maggiore successo, spiegando in che modo li ha realizzati e perché hanno colpito nel segno. E narra in parallelo la sua esperienza di blogger “embedded” per Skype, insieme ad alcuni episodi di vita famigliare, descritti sempre con un certo humour.

Si tratta quindi di un manuale atipico, che, anche se non necessariamente trasforma tutti in blogger di successo, è piacevole da leggere perché ha un impianto narrativo scorrevole, interessante e anche divertente.

Vediamo insieme alcuni suggerimenti di Sermasi:

  • La prima regola per diventare un bravo blogger è l’autenticità. Bisogna sempre essere veri, e sinceri, sempre. Si deve inoltre creare un feeling con il lettore, grazie anche all’interazione che avviene attraverso i commenti ai post.
  • Bisogna pubblicare i post con una cadenza regolare, scegliendo un numero limitato di contenuti, che siano personalizzati e interessanti.
  • Importante è la scelta del titolo, insieme alla presenza di alcuni link mirati e utili.
  • E’ importante infine utilizzare foto e video.

Un capitolo del libro è dedicato alla possibilità di guadagnare con il proprio blog: quanto, e in che modo?

Per le informazioni tecniche destinate ai neofiti, su come aprire un blog o su come modificare le immagini tramite Photoshop, vi rimando al testo.

Vi sembra un libro interessante? Chi di voi l’ha letto?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vGKrFkVtRiY[/youtube]

Immagine: www.share.skype.com

1 Comment on "Ho letto “Professione blogger”"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Alessia scrive:

    non l’vaevo visto, mi sembra molto interessante e vado subito a cercarlo, grazie Livia 🙂

Scrivi un commento