Da 28 settembre 2010 0 commenti Leggi tutto →

I bambini imparano le parolacce prima di saper parlare!

Oggi leggo sulla Stampa.it di uno studio relativo alle parolacce dette dai bambini! E devo dire che cade a fagiuolo, come si suol dire! Nel senso che è da qualche tempo che il mio marmocchio più grande (7 anni) usa un intercalare che a me proprio non piace! Devo dire per dovere di cronaca che il piccolo non ha mai usato le parolacce anzi… quando era più piccolo e a noi grandi scappava di dirne una lui correva indispettito rimproverandoci e dandoci un pugno sulla testa! Era la nostra punizione! 😉

Invece con l’inizio della scuola elementare (lo scorso anno) si è annidata in lui questa parola che ammetto qualche volta l’ha ascoltata anche in casa… ma la cosa che non mi piace e che sembra usarla con molta naturalezza! Uff! … Mi rendo conto che la fonti da cui potrebbe prendere spunto sono tante: televisione, amici, cinema ma ciò che mi preoccupa è che sembra, in base a questo studio, che i bambini imparino le parolacce ancora prima di parlare, praticamente quando in casa a noi genitori scappano e poi diciamo “tanto è piccolo non capisce”! Ecco sembra che quello sia il momento in cui sbagliamo!

Infatti il professore Timothy Jay al Simposio di Sociolinguistica nell’Hampshire (Uk), dove è stato presentato lo studio, asserisce: «Non appena i bambini possono parlare, usano le parolacce. Questo non significa che sanno ciò che gli adulti sanno, ma lo fanno perché ripetono le parole che sentono».

L’adolescenza invece sembrerebbe rappresentare l’età in cui i ragazzi dicono più parolacce e questo avviene soprattutto perchè, molto spesso, le regole che i bambini dovrebbero seguire, siamo noi genitori i primi ad infrangerle lasciando loro nella confusione e dandogli, inconsciamente, l’autorizzazione a poter fare una determinata cosa!

Dunque non devo stupirmi se il mio marmocchietto ogni tanto ne dice una… piuttosto dovrei riuscire io per prima ad evitare di dirle nei momenti di rabbia! Argh!!! … Ma come si fa!?!?! Voi come vi comportate? Ai vostri marmocchi “scappano” le parolacce? E a voi? 😉

Immagini:
salute.it.msn.com
maibonsai.blogspot.com
tantasalute.it

Scrivi un commento