Da 11 gennaio 2010 2 Commenti Leggi tutto →

I bambini prematuri crescono meglio se ascoltano Mozart

ADV

Abbiamo già parlato più volte degli effetti benefici che la musica – in particolar modo quella di Mozart – ha sulle donne in gravidanza e sui loro piccoli, sia prima che dopo la nascita. La rivista specializzata Pediatrics ha pubblicato recentemente i risultati di una ricerca della Scuola di medicina dell’Università di Tel Aviv, in base alla quale  i neonati prematuri guadagnano peso più rapidamente quando ascoltano musica di Mozart (rispetto ai neonati ai quali non viene fatto ascoltare nulla, ma anche a coloro ai quali si propone Bach o Beethoven). Questo avverrebbe perché i neonati, ascoltando Mozart, si rilassano e si agitano meno, rallentando il loro metabolismo e riducendo quindi il consumo di calorie.

La Repubblica di ieri elenca inoltre una  serie di effetti benefici attribuiti alla musica di Mozart: dagli adulti colpiti da ictus, che grazie a Mozart tendono ad avere un minor numeri di attacchi ischemici transitori, fino all’aiuto che la musica del compositore austriaco dà sia alle mucche nella produzione di latte, che ai vigneti nella produzione di uva, e quindi di un vino migliore.

D’ora in poi potremmo tutti ascoltare una mezzora al giorno di Mozart, per rallentare il battito del nostro cuore e ridurre lo stress a cui siamo quotidianamente sottoposti. Cosa ne dite? Per il momento potete ascoltare Eine kleine Nachtmusik, che ho inserito qui di seguito.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Qb_jQBgzU-I[/youtube]

2 Comments on "I bambini prematuri crescono meglio se ascoltano Mozart"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. federica scrive:

    ciao mi kiamo federica,ho 20 anni,da circa 1 sto provando ad avere un bambino kn il mio compagno di 27 anni conosciuo 3 anni fa…so ke è un po presto a qst eta ma io e lui lo desideriamo tantissimo…qst mese mi sarebbero venute verso il 4 ma ankora niente,xò sento dentro di me un qualkosa k mi farebbe capire di apettare un figlio e per me sarebbe la kosa piu bella k abbia mai avuto in vita mia,oltre al ragazzo stupendo k ho conosciuto….vorrei tanto ke qst nostro desiderio si sia esaudito,sarei la xsona piu felice del mondo….la rossima settimana dovrei fare il test…speriamo bene…….vi faro sapere…ciao a tutte le mammme..

    • Livia scrive:

      In bocca al lupo, quando hai i risultati del test facci sapere. E’ bello desiderare già un figlio a vent’anni, e avere già incontrato un ragazzo stupendo che lo desidera come te. E dopotutto non è neanche così presto, anche se per la nostra attuale cultura è forse un po’ inusuale; mi sembra decisamente la cosa migliore che vi possa capitare!

Scrivi un commento