I rimedi anticaldo per gli animali

ADV

Pet care

Fa caldo. E’ estate. E anche cani e gatti, sia che abbiano il pelo corto o folte pellicce, soffrono come noi le alte temperature. Per questo abbiamo preparato questa lista di rimedi anticaldo per animali.

Gli animali non sudano, ma vi rendete conto da come ansimano che l’afa aumenta il ritmo del loro respiro e che cercano di posizionarsi nel luogo più fresco della casa o del giardino.

I rimedi anticaldo per gli animali

  • Mantenere l’idratazione: lasciando sempre la ciotola dell’acqua piena e magari cambiandola spesso per far si che possano bere di più per combattere la sete e fare in modo che non siano esposti alle alte temperature. Se vivono in giardino lasciare la cuccia all’ombra o se vivono in casa assicurarsi che stiano al fresco.
  • Spostamenti in orari freschi: se dovete spostarvi in macchina, preferite le ore più fresche, prima mattina e dopo il tramonto e soprattutto se vi fermate non lasciateli mai dentro l’abitacolo. Anche con i finestrini aperti un’auto sotto il sole si trasforma rapidamente in un forno. Inoltre, se il tragitto è lungo effettuate delle soste e bagnate gli animali frizionando, in particolare la zona dell’interno coscia. Portate sempre con voi una ciotola e dategli da bere.
  • Attenzione ai parassiti: In vacanza dovete stare attenti ai parassiti, applicando un prodotto adatto alla specie e alla taglia del vostro animale. Per i cani in particolare, occorre prestare attenzione alle punture dei flebotomi, degli insetti simili alle zanzare che possono trasmettere la leishmaniosi.

Sul sito dell’Ente Nazionale della Protezione Animale trovate un prezioso manuale suddiviso a seconda che possediate un cane, gatto, ma anche pesci rossi e criceti con consigli e suggerimenti per delle indimenticabili Vacanze Bestiali.

Scrivi un commento