Il mio amico museo a Milano: laboratori per bambini di ogni età

ADV

Il mio amico museo

Questo weekend, il 13 e il 14 dicembre “Il Mio Amico Museo”, il progetto che mette in rete i musei di Milano propone 10 laboratori dedicati ai bambini.

Le proposte di laboratorio sono molto particolari e sicuramente troverete quella più adatta agli interessi e all’età dei vostri bambini.

Il mio amico museo: il programma dei laboratori

  • “Piccoli romani a Mediolanum” (età 7/11 anni) è il laboratorio proposto dal Museo Archeologico per sabato 13 dicembre, alle ore 15.00. I piccoli scopriranno come si viveva in questa città 2000 anni fa. Vestiti da antichi romani, rivivranno lo svolgersi della tipica giornata di un puer romano dal risveglio fino a sera: scopriranno così cosa mangiavano i loro coetanei dell’antica Roma, come si vestivano, come funzionava la scuola, quali giochi si facevano

 

  • “Christmas Carol” (età 4/10 anni) è uno spettacolo musicale tratto dal celebre racconto di Charles Dickens che sarà ospitato sabato 13 dicembre alle ore 14.00 nel Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco. I bambini verranno coinvolti nel processo narrativo e musicale e diventeranno protagonisti attivi dello spettacolo accompagnati da una colonna sonora realizzata dal vivo con strumenti di tradizione.

 

  • “Splendori egizi” (età 7/11 anni) si terrà domenica 14 alle ore 15.00 al Museo Egizio nel Castello Sforzesco. I bambini scopriranno gli splendori e i gioielli egizi.  Brillanti pietre dure, scintillanti collane, preziosi pettorali che erano usati quotidianamente sia dalle divinità che dagli uomini comuni nell’Antico Egitto per adornarsi. Successivamente ci si sposterà in laboratorio (c.so Magenta 15) per preparare con materiali metallici e smalti colorati un gioiello egizio (bracciale o pettorale) o una decorazione al valore militare (mosca d’oro).

Il mio amico museo

  • “La tecnica dell’affresco” (dagli 8 anni) mostra ai bambini com’era organizzato il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo. Si terrà sabato alle 14.30 e domenica alle 11.00 al Museo della Scienza e della Tecnologia e permetterà ai bambini di realizzare armati di malta e cazzuola, colori e pennelli, un affresco seguendo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento.

 

  • “Macchine ingegnose (dagli 8 anni) si terrà domenica alle ore 15.00 al Museo della Scienza e della Tecnologia. I bambini toccheranno con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo, sperimenteranno le macchine per il volo e da cantiere, analizzeranno gli ingranaggi e la tessitura, scopriranno la struttura di un ponte e come funziona una coclea.

 

  • “Il gioco del gatto Guglielmo” (5/11 anni)  i bambini attraverso una sorta di gioco dell’oca inizieranno a scoprire Villa Necchi Campiglio accompagnati da una guida d’eccezione, il Gatto Guglielmo, il gatto di casa Necchi Campiglio. Sabato e domenica alle ore 16.00.

 

  • “Racconto sottosopra” (4/10 anni) Al Museo Diocesano i bambini si immergono nell’onirico mondo di Marc Chagall con una visita laboratorio alla mostra “Chagall e la Bibbia”  sabato alle 15.00, che diventa un vero e proprio racconto animato domenica mattina, alle 10.30. Osservando le opere esposte in mostra i bambini incontreranno animali e curiosi personaggi che gli racconteranno  le loro storie, avvenute tanto tempo fa e scritte nel grande libro della Bibbia.

Sul sito Il Mio Amico Museo è possibile conoscere in tempo reale tutta l’offerta culturale di Milano a misura di bambino, consultare il calendario aggiornato di tutti i laboratori, prenotare il laboratorio preferito e acquistarlo  direttamente on-line. I laboratori possono essere un’ottima idea per i regali di Natale.

Articoli consigliati

Scrivi un commento