Da 6 settembre 2013 Leggi tutto →

Imparare con i cartoni animati

ADV

Non tutti i programmi televisivi sono spazzatura. Non tutti i cartoni animati sono violenti e contengono messaggi poco educativi. Sta a noi adulti scegliere quelli più adatti all'età dei nostri bambini. La televisione non è l'origine del male. Ma occorre non utilizzarla come una baby sitter. Delegandole la responsabilità ed il ruolo di educatore che è proprio dei genitori o comunque di chi si prende cura dei piccoli.

Ci sono cartoni animati che oltre a divertire stimolano l'intelligenza e la fantasia dei bambini poichè cercano di coinvolgerli all'interno delle storie.

Un esempio è la serie Team Umizzomi trasmessa dal canale Nick Junior. I simpatici protagonisti Milli, Geo e Bot sono dotati di strabilianti poteri non magici…ma matematici. Proprio la matematica è il tema principale della serie.

Nelle avventure in cui sono coinvolti Milli, Geo e Bot la matematica rappresenta lo strumento con cui superare ogni difficoltà. I bambini quindi imparano a riconoscere la sua importanza per risolvere i problemi della vita di tutti i giorni.

Dallo scorso 21 agosto è possibile acquistare il  Dvd del Team Umizzomi: Viaggio nella terra dei numeri in questo modo potrete scegliere quando e quanta televisione far vedere ai vostri bambini.

I commenti sono chiusi