Oggi vi diamo alcuni suggerimenti per aiutare i vostri figli a imparare le lettere dell’alfabeto attraverso il gioco. Dovete innanzitutto creare un ambiente che stimoli nei vostri figli un interesse verso le lettere e le parole, leggendo loro regolarmente delle storie.

Questi sono i giochi che vi suggeriamo:

  • Cercate le lettere intorno a voi, su riviste, libri, manifesti pubblicitari. Dedicate un giorno alla lettera A, rintracciandola e indicandola ovunque insieme ai vostri figli, e poi passate alla B, e così via.
  • Create il vostro dizionario fatto di immagini. Prendete un quaderno e dedicate due pagine ad ogni lettera. Per ogni lettera scegliete e attaccate insieme ai vostri figli alcune immagini di parole che iniziano con quella lettera, tratte da riviste, giornali, internet. Sfogliate insieme il quaderno, man mano che le immagini aumentano.
  • Giocate con l’alfabeto in bagno. In acqua i bambini hanno meno distrazioni e possono giocare con lettere di plastica, cantare una canzone dell’alfabeto, scrivere lettere sulle piastrelle con il sapone.
  • Assumete con il vostro corpo la forma di ogni lettera dell’alfabeto, e invitate i vostri figli a fare altrettanto (potete trovare qualche spunto nell’immagine qui sopra).

Le stesse attività possono ovviamente essere utilizzate anche per imparare l’alfabeto in inglese, o in un’altra lingua straniera.

Voi avete qualche altro suggerimento da darci, per far imparare ai bambini l’alfabeto attraverso il gioco, senza alcun tipo di stress?

Fonti: www.supersimplesongs.com; www.acle.it

Immagine: educalia.org