In auto sicuri: usate il seggiolino!

ADV

Quando si avvicinano le vacanze e con esse i lunghi viaggi in auto bisogna tornare sull’argomento: è importantissimo assicurare i nostri figli ai seggiolini più adatti al loro peso, alla loro altezza e all’età! E’ di questi giorni, infatti, l’allarme lanciato da ACI e poi ripreso da Corriere.it riguardo al rischio che corrono i bimbi se non sono legati in maniera corretta.

Gli incidenti stradali, infatti, sono la prima causa di morte per i bambini dai 5 ai 14 anni, questo perchè il 60% dei bambini viaggia senza seggiolino. Pensate che, secondo i dati Aci/Istat nel 2009 ogni cinque giorni è morto un bimbo di quella fasca d’età per incidente stradale…

Proprio per questo Aci ha da tempo lanciato la campagna TrasportAci Sicuri,  un programma itinerante di incontri in Asl, ospedali e scuole, volto a convincere i genitori dell’importanza dei seggiolini e a insegnare loro come assicurare al meglio i propri figli.

Aci ha inoltre messo alla prova una trentina di seggiolini: ne ha valutato le caratteristiche sottoponendoli a esami e prove. Il risultato generale è che lo standard qualitativo dei seggiolini è decisamente elevato, le aziende continuano a migliorarsi e ad innovarsi. L’83% dei dispositivi ha passato l’esame: uno è stato giudicato ottimo e cinque soltanto sono stati bocciati.

Cari genitori, non abbiamo scuse: con dei seggiolini sicuri non possiamo farci prendere da pigrizia e da remore varie, i bimbi vanno legati. L’importante, però, è che si seguano correttamente le istruzioni di montaggio e utilizzo. Se non lo faremo, sottoporremo comunque i  nostri figli a rischi.

Tutti in viaggio, ma tutti legati!!

Fonte:

omniauto.it

sosvercelli.it

Scrivi un commento