In forma: anche in ufficio, pedalando con mini-bici, sotto la scrivania!

ADV

Per le donne che lavorano  e si dividono tra mille impegni, la palestra o un spazio dedicato all’attività fisica è davvero introvabile e quindi le ore trascorse in ufficio a beneficio del  lavoro sono punto dolente  per  forma e movimento! Per questo un ricercatore Lucas Carr del Exercise and Sport Science Department dell’università statunitense dell’East Carolina : ha pensato di aiutare i desiderosi  del movimento e combattere la sedentarietà acquistando alcune mini bici da ufficio e testandole su 18 impiegati volontari.

I risultati, riportati dal British Journal of Sports Medicine, sono stati un successo. Un ‘attrezzo semplice fornito appunto di pedali, posizionato sotto alla scrivania che si può usare stando seduti. I volontari coinvolti sono impiegati di circa 40 anni, soprattutto donne in sovrappeso che passano quasi il 75 per cento della giornata seduti davanti alla scrivania. La mini-bici è stata collegata al computer, ottenendo così in tempo reale, mentre si pedala, i dati sulla velocità, la distanza,  persino le calorie bruciate.

Secondo il dott Carr, è un ottimo mezzo per contrastare la sedentarietà: “Tutti l’hanno trovata semplice da usare e ottima come alternativa all’esercizio fisico all’aperto nei giorni di brutto tempo, i volontari hanno detto che l’avrebbero continuata a usare volentieri e anche che pedalare non ha minimamente intaccato la qualità del loro lavoro o la loro produttività”.
Perciò secondo Carr la mini-bici potrebbe essere utilizzata con successo in molti uffici per diminuire la sedentarietà degli impiegati, peraltro un attrezzo con un costo contenuto: se ne trovano a partire dai 15-20 euro fino a 50-60 euro.

Scrivi un commento