Da 1 ottobre 2010 1 commento Leggi tutto →

Influenza e raffreddore: prevenirli con le Terme

ADV

L’autunno è arrivato, con lui puntuali ritornano i malanni di stagione ed è impossibile evitare che i nostri bambini si ammalino. E’ vero che, ogni volta che il bambino prende ad esempio il raffreddore, si formano nel suo organismo dei preziosi anticorpi, che lo aiutano a combattere le infezioni future. Ma pur sapendo questo non si desidera certo che i nostri bambini siano costantemente raffreddati.

Il mio marmocchietto ha sempre sofferto di otiti ricorrenti a causa delle adenoidi ingrossate e con conseguente sordità rinogena! Lo abbiamo sempre curato con antibiotici ma nulla, ha anche rischiato l’operazione ma su consiglio dell’otorinolaringoiatra, che lo aveva in cura, ho cominciato a fargli fare le cure termali una volta l’anno. Solitamente le facciamo durante il periodo estivo, quando siamo in vacanza in Puglia! Un ciclo di 12 giorni con aereosol e insufflazioni endotimpaniche. Devo dire ormai sono 3 anni consecutivi che fa questo ciclo di cure termali ed ogni inverno va sempre meglio! Non si ammala così facilmente come negli anni passati e dorme più serenamente di notte.

Solitamente è possibile cominciare con le cure termali nei bambini a partire dai 3 anni di età. Vanno effettuate in periodi “tranquilli” durante i quali è meno probabile che i piccoli siano raffreddati o influenzati! Le cure termali sono considerate un metodo efficace per rinforzare l’organismo di grandi e piccini in vista dell’inverno che porta con sé le classiche malattie da raffreddamento come sinusiti, bronchiti, tonsilliti ecc. ed in più sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Uno dei centri termali più importanti d’Europa sono le Terme di Sirmione che con la sua acqua sulfurea salsobromoiodica riunisce i diversi benefici delle sue componenti (zolfo, bromo e iodio) che svolgono un’efficace azione nel migliorare le funzionalità dell’apparato respiratorio.

La prossima estate anche alla più piccola toccheranno cicli di aerosol e inalazioni. Questa estate si è divertita tantissimo ad accompagnare fratellino e cuginetta. E voi mamme siete solite prevenire i malanni di stagione con le cure termali?

Immagini:
termedisirmione.com

1 Comment on "Influenza e raffreddore: prevenirli con le Terme"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Dony scrive:

    la mia piccola ha solo 2 anni,ma appena le viene un pò di raffreddore le faccio subito l’aerosol con l’acqua termale che si vende in farmacia! ^_^

Scrivi un commento