Inquinamento in casa: rischio per la salute?

ADV

Negli ultimi 20 anni sono aumentate le malattie respiratorie di origine allergica, le dermatiti, l’insonnia, l’ansia scaturite da ambienti notevolmente inquinati. Sotto accusa anche le nostre case!!
L’aria di casa nostra è densa di elettrosmog prodotto da computer ,cellulari, tv, e particelle diffuse da metalli e vernici, anche alcuni tessuti d’arredamento sono composti da fibre e coloranti artificiali inquinanti.

Come rendere la nostra casa più ecologica e sana?

Quando acquistiamo un mobile controlliamo l’etichetta per una verifica dei materiali utilizzati, spesso nelle vernici e nei rivestimenti ci sono sostanze come la formaldeide, il benzene, l’acetone altamente tossici  le cui esalazioni aumentano con il calore e se si arieggia poco l‘ambiente.

Un attenzione particolare alla camera da letto, il luogo dove si ricarica e si rinnova il nostro corpo, per questo scegliamo per le pareti colori riposanti come il verde chiaro, l’azzurro, il turchese escludendo il giallo, il rosso, il fucsia che possono scatenare l’insonnia.

Se non è possibile eliminare, limitate nel ” tempio del sonno” l’utilizzo di apparecchiature elettroniche, tv, decoder, cellulari che producono campi magnetici  che aumentano la tensione ed abbassano le difese immunitarie; per l’illuminazione preferite  luci Led a basso consumo energetico con luce soft che non abbaglia.

Preferite un materasso in lattice su doghe di legno per avere una corretta postura durante il riposo, i letti in metallo ed imbottiti favoriscono l’accumulo di polvere ed acari.
Il letto va orientato, secondo il Fen Shui con testa a nord e piedi a sud oppure testa ad est e piedi ad ovest.

L’abitudine di ornare la nostra casa con piante come la Areca palm, la Lingua di suocera o Sanseveira trifasciata ed il Potos rende l’aria di casa più sana e respirabile. Installate un depuratore d’aria che purifica e può essere di giovamento per chi soffre di asma ed allergie. Evitate gli incensi ed i profumi artificiali preferite essenze naturali come oli di agrumi e lavanda, intense ed aromatiche, che ci regalano un piacevole ritorno casa!!

Immagini:

ecologiaie.com

Scrivi un commento