Iscrizioni scolastiche online: cosa bisogna sapere

ADV
iscrizioni scolastiche online: cosa sapere

Dal 22 gennaio al 22 febbraio dovremo iscrivere i nostri figli al prossimo anno scolastico. Cosa bisogna sapere? Eccolo riassunto in cinque punti

Le iscrizioni scolastiche online sono una realtà da qualche anno, ormai. Per tanti genitori sono diventate una normale prassi, ma chi si accinge per la prima volta a iscrivere il proprio figlio a scuola potrebbe essere alla ricerca di informazioni e sicurezze.

Ecco quindi il nostro semplice vademecum su ciò che bisogna sapere

Iscrizioni scolastiche online: chi le deve fare?

Le iscrizioni online riguardano i bambini e i ragazzi che nel 2016 /2017 inizieranno la scuola primaria e secondaria di I e II grado e i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito).

Per quanto riguarda le scuole paritarie, l’adesione al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ anche per quest’anno è facoltativa. Sarà la scuola a darvi le indicazioni.

La scuola dell’infanzia, invece, prevede l’iscrizione cartacea 

Iscrizioni scolastiche online: quando?

Le iscrizioni scolastiche online si potranno effettuare dalle 8.00 del 22 gennaio 2016 fino alle ore 20.00 del 22 febbraio. Avete un mese di tempo, non c’è fretta anche perchè non è previsto che la precedenza sia data alle domande arrivate per prime.

Iscrizioni scolastiche online: come fare?

Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line bisogna prima effettuare la registrazione sul portale dedicato, che sarà attivo a partire dal 15 gennaio 2016, per consentire alle famiglie di cominciare a prendere confidenza.

Sul portale si trovano anche diversi materiali informativi come video tutorial, brochure che permetteranno ai genitori di procedere all’iscrizione in tutta serenità. Una volta presentata la domanda di iscrizione, le famiglie saranno avvisate via mail  dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Chi volesse seguire in ogni momento l’iter della domanda, inoltre, lo potrà fare attraverso una App dedicata.

Iscrizioni online: come scegliere la scuola giusta?

Sul portale del Miur troverete inoltre la sezione “Scuola in chiaro” in cui sono raccolti i profili di tutte le scuole italiane. Attraverso una ricerca in base al proprio indirizzo di residenza si avrà l’elenco delle scuole più vicine. Il tutto è anche accompagnato dal Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto.

Iscrizioni scolastiche online: link utili

Ecco i link a ciò che vi serve per le iscrizioni:

 

Scrivi un commento