Kids&Us, una scuola di inglese a misura di bambino #kidsandusopenday

ADV

kids&us

Il 12 settembre 2014 abbiamo partecipato all’Open Day della scuola di Inglese Kids&Us di Roma per scoprirne il metodo e sperimentarne le attività.

Sin dal momento in cui si varca la soglia di una scuola Kids&Us si viene avvolti da una atmosfera colorata e stimolante. Un’armonia di colori che si unisce alla cura di ogni singolo dettaglio che la rende perfettamente a misura di bambino.

IMG_20140912_184343

Lo staff della scuola ha accolto i bambini rivolgendosi loro direttamente in inglese, invitandoli a sperimentare i libri interattivi a disposizione ed a partecipare ad un momento di intrattenimento a loro dedicato.
È sempre divertente intercettare lo sguardo sorpreso ed interrogativo dei bambini di fronte ad una lingua sconosciuta, così come è sorprendente la facilità con cui si adeguano e si lasciano guidare dall’istinto e dalla curiosità.
Mentre i bambini sperimentavano le attività pensate per loro, noi mamme blogger abbiamo incontrato Natàlia Perarnau, la fondatrice di Kids&Us, che ci ha raccontato, con passione ed entusiasmo, il metodo da lei studiato per insegnare l’inglese ai bambini a partire da un anno di età.

IMG-20140913-WA0017

Il metodo parte da un presupposto molto semplice, ma di cui troppo spesso non si tiene conto: i bambini sono gli esseri più ricettivi del mondo come se fossero dotati di ali e antenne invisibili che li accompagnano per tutto il loro sviluppo.
Da qui ne deriva l’opportunità di un apprendimento dell’inglese tramite un’esposizione molto precoce alla nuova lingua, ma soprattutto tramite un processo che segua un ordine naturale e spontaneo che replichi esattamente quello dell’apprendimento della lingua materna.

IMG_20140912_163928

Un ordine naturale che prevede come primo passo l’ascoltare, perché i bambini, soprattutto i più piccoli, imparano semplicemente con l’ascolto. Il secondo passo sarà: capire ciò che si ascolta, solo successivamente sarà la volta di parlare per poi completare il ciclo scrivendo e leggendo.
Kids&Us è un metodo che accompagna i bambini a partire da un anno di età fino all’adolescenza permettendo loro di acquisire una perfetta padronanza della lingua senza mai perdere di vista il gioco ed il divertimento.

IMG-20140913-WA0026

Dopo la presentazione del metodo ed una merenda molto gustosa con cupcake e biscotti, ci siamo divisi in piccoli gruppi di mamme e bambini per sperimentare un laboratorio di cucina condotto totalmente in inglese. Il laboratorio Little Chefs si è rivelato molto interattivo e divertente, un momento in cui la manualità, la musica e la curiosità si sono alternate per permettere ai bambini di sperimentare un primo approccio con la nuova lingua, di esprimere le prime frasi in inglese.

IMG_20140912_175314

Grazie alla brava Melissa, dall’accento ineccepibile, abbiamo eseguito una ricetta che ci ha permesso di imparare tanti piccoli e semplici vocaboli. Abbiamo creato Snail, una lumaca di frutta di cui siamo andate orgogliose per il resto del pomeriggio.
Kids&us non è solo il corso di inglese ma una esperienza a 360 gradi.
Durante l’anno l’offerta proposta ai bambini prevede i laboratori, le Fun Weeks ovvero le attività per i periodi di vacanze, oppure i Summer Fun dei veri e propri centri estivi tematici. In ogni occasione i bambini e i ragazzi vengono immersi nella lingua inglese attraverso il canto, il ballo, la manualità ed il teatro.

IMG-20140913-WA0034

Al termini del pomeriggio presso la Kids&us la sensazione è stata quella di aver scoperto una bella realtà, studiata per accompagnare i bambini nella loro crescita, rispettando il loro sviluppo e offrendogli l’opportunità di imparare una lingua fondamentale per il loro futuro.

Bianca Spina

Scrivi un commento