Kit mare per bambini piccoli: cosa portare?

kit mare per bambini piccoli - bambina piccola che gioca in spiaggia

La bella stagione è cominciata e si inizia già a pensare ai weekend al mare fuori porta e alle tanto agognate vacanze estive! Se avete figli piccoli vi starete sicuramente domandando quali sono le cose che non possono mancare in valigia per una vacanza al mare.Pensate sia troppo presto per parlarne? Assolutamente no!
Chi ben comincia è già a metà dell’opera e organizzarsi per tempo non è mai un errore… soprattutto con i bambini!Questa domanda ricorre spesso tra le e-mail che ci arrivano in redazione e tra le chiacchierate tra mamme sia in ufficio che nell’entourage nido/parchetto. Ecco allora una bella lista degli oggetti che vi saranno utili con il vostro bimbo.

Non parliamo degli oggetti utili per i neonati ma piuttosto per bambini sopra l’anno di età, che con tutta probabilità hanno già cominciato a camminare e che quindi hanno delle esigenze differenti dai più piccini.

Kit mare per bambini piccoli: cosa portare?

Siete pronte con carta e penna per prendere appunti e depennare dalla lista quello che avete già? Gli oggetti che trovate sono frutto della nostra esperienza di mamme, consolidata nel tempo 😉

10 cose utili per una vacanza al mare con bambini piccoli

1 Crema solare
Protezione alta
se non addirittura a schermo totale da applicare al bambino più volte durante la giornata. La crema a questa età ha un ruolo fondamentale perché il bambino si muove di più e passa tanto tempo nel bagnasciuga o comunque sotto il sole;

2 Cappellino
Per il cappellino avrete tanta scelta, per le bambine potete optare per il modello classico con visiera circolare e laccetti da chiudere al collo. Per i maschietti andrà benissimo la versione più sportiva berretto con la visiera. Per entrambi una protezione extra potrebbe essere la versione con il copri collo

3 Accappatoio
Utilissimi gli accappatoi per i bambini senza cintura che con un solo gesto permettono di coprire e asciugare il bambino.  Sul mercato se ne trovano veramente per tutti i gusti!

4 Telo mare
Abbiamo appena detto che l’accappatoio sarà molto utile per asciugare i bimbi dopo il bagnetto, il telo invece sarà utile per farli giocare e evitare che stiano sempre a diretto contatto con la sabbia.

5 Costumino e pannolini da mare
Consigliamo di portare entrambi così che possiate stare tranquille in ogni momento della giornata e il vostro bambino sarà sempre asciutto.

6 Sandali o scarpette
I sandaletti saranno molto utili sia nei tragitti per arrivare alla spiaggia sia come protezione per i piedini nei litorali che hanno i sassolini invece che la sabbia. Se siete in spiaggia è consigliato un modello molto aperto così da permettere ai granelli di scivolare via da soli. Se ci sono i sassi invece è preferibile una scarpetta più chiusa.

7 Tendina
Se la vostra idea è quella di una vacanza al mare nelle spiagge libere oltre all’ombrellone vi consigliamo di munirvi di una tendina come quelle che si vedono spesso nelle spiagge italiane. Non devono essere montate e occupano poco spazio. Il bambino è protetto dal vento e dalla sabbia e allo stesso tempo può stare tranquillamente all’ombra e al fresco.

8 Piscinetta
La piscinetta gonfiabile è una garanzia! Il vostro bambino con voi accanto potrà divertirsi con l’acqua in totale sicurezza. Capita infatti che il mare sia agitato o che l’acqua sia troppo fredda. La piscinetta invece potrete riempirla con un po’ di acqua di mare e lasciarla riscaldare al sole. Sempre se andrete in una spiaggia libera potrete usarla per sciacquare il vostro bambino con acqua dolce per eliminare la salsedine prima della nanna o prima di tornare a casa

9 Salvagente
Importante per il bagnetto e per la sicurezza del bambino al mare. Assicuratevi che il modello che andrete ad acquistare sia contrassegnato con il marchio CE originale che indica che l’oggetto è stato realizzato secondo le normative europee per la sicurezza.

10 Kit gioco mare
Immancabili secchiello, paletta, rastrello e formine di ogni genere. I bambini a questa età amano esplorare e saranno felici di farlo con l’aiuto di questi semplici giochini. Vi sconsigliamo di portare in spiaggia tantissimi giochi ma al contrario variare giorno per giorno. È provato che i bambini non giocheranno mai con tutti i giochini e voi genitori eviterete di portarvi dietro carichi assurdi.

 

Ecco terminata la nostra lista dei 10 oggetti più utili per le vacanze in spiaggia con i bambini. Non abbiamo parlato volontariamente di set pappa, thermos, biberon e tutto ciò che riguarda il momento merenda/pranzo dei più piccoli. Avremo occasione per approfondire l’argomento! 😉

 

Voi cosa aggiungereste alla nostra lista?

 

Scrivi un commento