Da 29 ottobre 2008 1 commento Leggi tutto →

L’era dei Teen Digitali

ADV

Utilizzano regolarmente Internet, comunicano con gli SMS e guardano molta TV. E’ il ritratto degli adolescenti italiani secondo la Doxa. E i quotidiani?

Sono letti sempre meno dai ragazzi, il loro linguaggio, a volte eccessivamente impastoiato dal politichese, evidentemente non riesce ad attirare la loro attenzione! Attratti da mezzi più seducenti e meno rigidi, i ragazzi prediligono forme di comunicazione meno formali e più veloci, come il web.

D’altra parte, sono loro stessi a creare la rete: ampia la percentuale di quelli che hanno un blog (si parla addirittura del 37%). Ancora abbastanza il tempo trascorso davanti alla tv (che si attesta intorno ai 110 minuti).

I dati sono stati presentati in occasione del convegno “Teenager 2008 – Mode e valori vietati ai maggiori” svoltosi a Milano, organizzato da La Repubblica e da Somedia.

Chi tra voi è mamma di un adolescente potrà confermare! O no?

Postato in: Adolescenti, Moda

1 Comment on "L’era dei Teen Digitali"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. agentsmith scrive:

    In qualità di ex-adolescente lettore di quotidiani posso dire che ciò dipende molto se in famiglia c’è l’abitudine a leggere quotidiani o meno. Di certo l’adolescente non va a comprarselo da solo in edicola, lo considera “roba da adulti”. Però se lo trova già in casa dubito che non gli dia almeno una lettura sommaria.
    Poi certo ormai con Internet è cambiato tutto, e si predilige il “quotidiano online” che è pure gratis, pagato dalla pubblicità…

Scrivi un commento