Da 27 giugno 2011 1 commento Leggi tutto →

“La bici futurista” vince il concorso letterario Okbaby

ADV

Il concorso indetto da Okbaby, per regalare un bellissimo seggiolino Orion o Bodyguard, si è concluso la scorsa settimana. La giuria, presieduta da Jolanda Restano, autrice di libri per l’infanzia, si è presa qualche giorno per deliberare e ora possiamo annunciare il nome della vincitrice.

È d’obbligo, in queste occasioni, ringraziare tutte le mamme che hanno partecipato al contest inviando il loro contributo. Ma più che un obbligo, in questo caso è un piacere, perché ci dà la possibilità di mettere in luce il grande coinvolgimento che le mamme hanno mostrato verso questa iniziativa.

Questa volta chiedevamo un po’ più del solito commento per partecipare ad un giveaway, perché volevamo che le mamme condividessero con noi le loro emozioni, i loro ricordi, le loro esperienze legate al magico momento di andare in bicicletta con il proprio bambino. E in tante hanno risposto con poesie, racconti, filastrocche…

Ecco, quindi, il responso della giuria: la vincitrice del concorso è Cinzia, con la sua “La bici futurista”.

LA BICI FUTURISTA

Tttrrrr, tttrrrr, tttrrrr, la figurina con la molletta rumoreggia nella ruota della bicicletta
E uuuooom sfreccio divertito sfiorando il vecchietto stupito
Sterzo, giro…..iiiiiiiiiiiiiii freno e in un attimo mi alieno
Bbbzzz, bzzzz, onde corte affollano la mente al ricordo che si fa impellente
Devo raggiungerti assolutamente!!
clang, clang urla la catena mentre filo spedito verso il mondo sconosciuto.

Perché proprio lei? La giuria ha sottolineato la sua creatività così particolare, capace di raccontare la propria esperienza in maniera giocosa e ironica. È piaciuta soprattutto l’idea di prendere in prestito dalla tecnica dei futuristi l’uso dei suoni onomatopeici, per riprodurre anche la dimensione “musicale” dell’andare in bicicletta. In fondo anche i nostri bambini quando giocano e immaginano di sfrecciare in bici, usano proprio questo modo di comunicare fatto di rumori, suoni, cigolii…

Complimenti a Cinzia per essersi così ben immedesimata con il mondo dei bambini, e chissà che non abbia preso ispirazione proprio dai suoi piccoli!

E per tutte le altre mamme, tenete d’occhio la pagina Facebook di Okbaby, perché potreste vedere presto ripreso il vostro contributo letterario…

Foto: Okbaby.it

1 Comment on "“La bici futurista” vince il concorso letterario Okbaby"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. cinzia scrive:

    Wow…abbiamo vinto!!
    In effetti la giuria ha colto nel segno, l’ispirazione l’ha fornita Pippo che non manca mai di sottolineare quanto gli piaccia scorrazzare in bici (“ici” per citarlo letteralmente) per la città corredando ogni viaggio di molti commenti, canzoni, grida di gioia e suoni improbabili….decisamente onomatopeici :))

    Grazie!!!!

    Cinzia

Scrivi un commento