La città dello Zecchino d’oro vi aspetta a Bologna

ADV

 

città dello zecchino

Il miglior modo per far passare la tristezza della conclusione delle ferie è partecipare a La Città dello Zecchino d’Oro.

Si tratta di una manifestazione giunta oramai alla sua decima edizione che si tiene a Bologna da venerdì 3 a domenica 5 settembre interamente dedicata ai bambini dai 9 mesi ai 12 anni e alle loro famiglie.

La Città dello Zecchino d’Oro nasce infatti nel 2006 su iniziativa del coro dell’Antoniano di Bologna per festeggiare la 50esima edizione dello Zecchino d’Oro e si è trasformata in un appuntamento fisso, che ogni anno accoglie i bambini che tornano dalle vacanze e li aiuta a scoprire, divertendosi, i tanti tesori della nostra città.

la città dello zecchino d'oro

Il tema

Quest’anno La Città dello Zecchino d’Oro rientra nel cartellone di bè bolognæstate e di Made in BoBo, e fa parte della programmazione degli eventi per la riapertura ai pedoni di via Rizzoli.

Si tratta di un evento che unisce tutte quelle realtà che a Bologna si occupano non solo di bambini ma di tutte le età. Rappresenta quindi un modo per restituire ai cittadini e far conoscere ai visitatori la città di Bologna attraverso il gioco e le esperienze didattiche.

Il tema dell’edizione 2015 è Arti e i Mestieri… a misura di bambino!  perché come afferma frate Alessandro Caspoli, ofm – Direttore dell’Antoniano di Bologna:

Da bambino sognavo di fare l’ingegnere.

Poi sono cresciuto e ho scelto un mestiere diverso, o forse è questo mestiere che ha scelto me: è il mestiere di servire gli altri.
Essere frate, ed essere frate all’Antoniano di Bologna, è proprio questo. È tenere sempre aperta la porta per accogliere, avere sempre le maniche rimboccate per sostenere qualcuno che ha bisogno, avere sempre l’orecchio teso per ascoltare una richiesta di aiuto.
Esistono tantissimi altri mestieri, non meno importanti, semplicemente diversi; e Bologna è una città che nel tempo si è distinta per la sua laboriosità. Perciò, per la decima edizione de La Città dello Zecchino d’Oro abbiamo scelto di raccontare ai più piccoli – ma anche ai grandi –, tutti i segreti e le curiosità che si celano dietro le più svariate professioni: dal macellaio al barbiere, dal liutaio all’orafo, dal contadino al burattinaio, dal cuoco al falegname.

la città dello zecchino d'oro

Il programma

La Città dello Zecchino d’Oro propone un ricchissimo calendario di eventi, sviluppato su tre giornate, tutte gratuite a cui è necessario però iscriversi sul sito entro mercoledì 2 Settembre alle ore 24.00!

Scoprite il programma e scegliete a quali giochi, laboratori, spettacoli, visite guidate, concerti e iniziative speciali far partecipare i vostri bambini.

Per maggiori informazioni visitate il sito

Scrivi un commento