Da 29 giugno 2011 0 commenti Leggi tutto →

La Doula

ADV

 

La Doula è un’educatrice perinatale , una figura poco conosciuta in Italia, ma che sta prendendo sempre più piede. Il suo compito è quello di aiutare la donna nelle prime fasi della gravidanza e dopo la nascita del neonato.
E’ una figura che può aiutare la donna a combattere la depressione post parto e a superare le difficoltà che le donne incontrano i primi tempi.
La doula fornisce consigli utili, suggerisce esercizi, sta vicino alla donna durante il travaglio aiutandola con massaggi e conforto. Dopo il parto, aiuta la mamma ad allattare nel modo migliore  e offre supporto quando la neo mamma è stanca o di pessimo umore, quando ha voglia di parlare con qualcuno e confrontarsi. Inoltre ha anche il compito di coinvolgere il papà nel suo nuovo ruolo.
Non compie interventi medici e non scoraggia mai la donna in qualunque scelta.
Solitamente la doula vede la coppia per tre incontri a casa e può essere contattata telefonicamente durante tutta la gravidanza. Inoltre visita la mamma dopo il parto per un paio di volte, per aiutare il trasferimento dall’ospedale a casa e per riorganizzare la vita dopo la nascita del piccolo. Se richiesto il compito della doula può durare anche di più, perché può aiutare anche in casa, nella spesa, nella gestione di altri figli, insomma può fare  tutto quello che può alleviare la fatica della neo mamma.
La parola Doula significa “far da madre alla madre” è dice chiaramente quello che è il suo compito.
Per diventare Doula bisogna per prima cosa sentirsi molto predisposti ad aiutare gli altri e poi ci sono corsi  sovvenzionati dalle Province.
E’ una figura che ritengo molto utile, tutte le donne hanno bisogno di una donna vicino in un momento così delicato,  che le possa capire, senza giudicare come invece possono fare una madre, una suocera, una sorella o un’amica.

Vi aspetto sul Forum per parlarne insieme e conoscere qualche Doula che si è presentata nella sezione apposita.

Immagine : liveinternet.it

Scrivi un commento