La merenda è un momento che fa subito gusto.

Chi non ricorda con nostalgia quando dopo un pomeriggio di giochi e risate arrivava il momento della merenda? Che emozioni e che ricordi piacevoli…

Oggi che la merenda per i bambini dobbiamo prepararla noi, spesso per poco tempo e praticità nel portarla dietro ci affidiamo a prodotti già confezionati: merendine, mini snack, succhi di frutta in brick, ecc..

Ma se la merenda iniziassimo a prepararla noi?

Dieci ricette gustose e sane per una super merenda

  1. frullato di frutta: d’estate hai solo l’imbarazzo della scelta, fragole, albicocche, pesche, melone, anguria. Scegli la frutta che i tuoi bambini amano di più e frullala con un pò d’acqua o latte.
  2. ghiaccioli di frutta: la variante più sfiziosa del frullato. Prepara un bel frullato con la frutta che i tuoi bambini gradiscono di più e versalo negli stampini per fare i ghiaccioli. Metti tutto in freezer e dopo alcune ore avrai dei deliziosi ghiaccioli a cui nessuno saprà resistere.
  3. panino con prosciutto cotto e formaggio: sembra semplice ma per avere un ottimo panino dovete scegliere bene tutti i singoli ingredienti. Il nostro preferito è composto da: panino al latte, 2 belle fette di prosciutto cotto, del formaggio spalmabile (caprino, crescenza, robiola, ecc).Merenda 10 ricette
  4. tramezzini: fette di pan carrè e fantasia. Abbinamento molto gradito dai bambini e non solo: senape dolce con prosciutto di tacchino. Ma anche il tradizionale pomodoro, tonno e maionese con fogliolina di lattuga.
  5. pane burro e marmellata
  6. spiedini di frutta o verdura: scegli la frutta che preferiscono i tuoi bambini, tagliala a cubetti (puoi usare anche degli accessori che te la rendano rotonda o con altre forme) e infilzala su uno stecchino di legno un pò lungo. Puoi fare anche una variante con la verdura. Visto che si avvicinano i mondiali di calcio ti proponiamo la versione tricolore: con pomodorini, mozzarella e basilico.Spiedini verdure
  7. yogurt, frutta fresca e cereali: tutto in una ciotolina e buona merenda!
  8. crostata alla marmellata: prepara una bella frolla (qui la ricetta), lasciala raffreddare in frigo per almeno mezz’ora avvolgendola nella pellicola trasparente. Pon con l’aiuto del mattarello solleva la pasta frolla stesa arrotolandola sul mattarello e posizionala sulla tortiera. Elimina poi l’impasto in eccesso ritagliando accuratamente i bordi. Ricordati di bucherellare il fondo con una forchetta. Poi versa la marmellata aiutandoti con un cucchiaio. Scegli la marmellata che amate di più in famiglia. Con la frolla avanzata crea delle strisce con un tagliapasta o un coltello, ritaglia le losanghe e posizionale sulla crostata. Spennella con l’uovo la frolla e inforna a 180° per circa 45 minuti. Il forno deve essere preriscaldato.
  9. pane olio e pomodoro: una ricetta dal sapore antico e dal profumo di bontà. L’estate è la stagione in cui i pomodori maturano e hanno un gusto intenso e deciso. Questo panino è una vera delizia e anche i piccoli gourmant apprezzeranno.Tramezzino
  10. gelato fatto in casa: quella gelatiera che giace inutilizzata in fondo alla credenza ha pure il diritto di essere usata. E allora scegli gli ingredienti, latte o yogurt, frutta, ma anche cioccolato fondente, nocciole e pistacchio e prepara un vero gelato artigianale. Questo tipo di merenda è perfetto per i bambini che soffrono di allergie alimentari. Tutto il gusto del gelato senza nessun pensiero. Lo fai tu e sai cosa ci metti. E se il gelato ti viene proprio buono e ne fai un pochino di più prova la nostra ricetta della Torta gelato è perfetta per le feste d’estate. Fresca, semplice e gustosa.