Il grande giorno si sta avvicinando, avete tutto pronto e state pensando a come portare a casa il vostro fagottino quando uscirete dall’ospedale. La domanda classica, quella che molti si pongono con un neonato è proprio questa: la navicella della carrozzina si può usare in auto al posto dell’ovetto? Quando si addormenta nella carrozzina e dobbiamo andare in macchina dobbiamo proprio spostarlo o possiamo usare la navicella della carrozzina al posto dell’ovetto?

LEGGI ANCHE:  quando un bambino può viaggiare davanti

Si possono far viaggiare i bambini in auto dentro la navicella della carrozzina?

La risposta a questa domanda è semplice. Sì, ma a una condizione: quella che la navicella sia omologata per il trasporto del bebè in auto.

E come capire se la navicella che abbiamo è omologata?

Tutti i dispositivi di trasporto dei minori in auto omologati hanno un’etichetta predisposta. Un’etichetta arancione sulla quale c’è scritto tutto ciò è necessario sapere riguardo al seggiolino o alla navicella: dalla normativa di riferimento al numero di produzione, dalla categoria di peso di appartenenza al modello ai paesi per cui è valida l’omologazione

LEGGI ANCHE: omologazione seggiolini auto 

La navicella della carrozzina, quindi si può utilizzare al posto del seggiolino auto solo se ha questa etichetta e possiede quel kit che permette alla navicella di essere agganciata alle cinture dell’auto e ha al suo interno delle cinture per tenere fermo il bimbo.

Come assicurare un bebè alla navicella della carrozzina

La condizione essenziale perchè il bebè possa essere trasportato in auto in sicurezza nella carrozzina è che la navicella sia assicurata bene all’auto e che il bambino venga legato con quelle cinture che una navicella omologata ha al suo interno. Solo così il viaggio del bebè potrà essere sicuro. Senza la sicurezza delle cinture interne, in caso di impatto il bebè potrebbe essere sbalzato fuori dall’abitacolo della carrozzina.

LEGGI ANCHE: guida alla sicurezza in auto come montare una navicella 

Come sistemare la navicella della carrozzina in auto?

C’è una posizione più sicura per sistemare la navicella? Assolutamente sì: bisogna metterla con la testa del bambino rivolta all’interno dell’auto e non attaccata alla portiera. Il perchè è logico: in caso di impatto laterale si è più protetti.