Laboratori per bambini Illuminati ai Musei Civici di Pesaro

ADV

Illuminati

Ai Musei Civici di Pesaro hanno ideato dei laboratori per bambini illuminati.

Non preoccupatevi i vostri bambini non dovranno indossare delle lampadine, ma prendendo spunto dal titolo della mostra “Illuminati. Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei” viene proposto un percorso espositivo originale adatto ai più piccoli.

I laboratori

La mostra “Illuminati” si sviluppa nel centro storico di Pesaro coinvolgendo i Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini e lo Scalone Vanvitelliano.

Organizzata dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo in collaborazione con Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, a cura di Marcello Smarrelli la mostra propone divertenti visite – laboratorio rivolte a bambini e famiglie:

Vedere l’arte con l’arte“.

La mostra non si sviluppa su un solo artista e su un ordine cronologico specifico ma sulla funzione iconografica delle opere letterarie e la loro capacità di ispirare gli artisti di tutti i tempi.

Rappresenta l’occasione per assistere ad un confronto inedito tra il patrimonio museale della città di Pesaro e l’uso di testi letterari come fonti iconografiche per le opere d’arte.

I laboratori per bambini non hanno lo scopo di essere una guida al percorso espositivo ma propongono una visione alla mostra che coinvolga le emozioni e l’esperienza di gioco dei più piccoli. 

Didattica PesaroMusei

Metamorfosi e mutazioni – Sabato 12 marzo ore 16.30

Il laboratorio per bambini propone la realizzazione di collage di carte varie e di riuso con cui verranno costruiti i tanti protagonisti delle storie illustrate in mostra e le loro mutazioni: Dafne diventa alloro, il sangue di Adone una rosa, Giove un toro. Oppure, saranno gli stessi bambini a suggerire a Ovidio una nuova metamorfosi!

Per bambini da 6 a 15 anni.

Salvador Dalì_inferno06

Divina stà commedia! – Sabato 2 aprile ore 16.30

Il laboratorio pone al centro il racconto. Un racconto appeso ad un filo rosso che si dipana. Tanti attori sono raccontati dal poeta che viaggia, attraverso le tre cantiche fino ad arrivare alla redenzione finale: la visione di Dio in Paradiso.

Salvador Dalì_paradiso01

Informazioni utili

I laboratori costano 5 euro a bambino.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visitate il sito Pesaromusei.it

Telefono: + 39 0721 387541

pesaro@sistemamuseo.it

Illuminati

Articoli consigliati

Scrivi un commento