Da 25 gennaio 2010 1 commento Leggi tutto →

L’allattamento al seno favorisce la salute mentale dei bambini

ADV

I bambini allattati al seno per oltre sei mesi potrebbero essere meno a rischio di sviluppare problemi di salute mentale. E’ quanto è emerso da uno studio condotto a Perth, nell’Australia occidentale, e pubblicato sul Journal of Pediatrics. La ricerca australiana suggerisce che l’allattamento al seno, oltre a creare un legame più forte con la madre, aiuta i bambini ad affrontare meglio lo stress quando saranno grandi.

Lo studio è stato condotto dagli scienziati del Perth’s Telethon Institute for Child Health Research e ha coinvolto più di 2.300 donne che avevano partorito tra il 1989 e il 1992 i cui figli sono stati monitorati per valutare lo stato di salute mentale fino all’età di 14 anni. I dati relativi all’allattamento hanno mostrato che l’11% dei bambini non erano stati allattati artificialmente, il 38% era stato allattato al seno per meno di 6 mesi, mentre poco più del 50% era stato cresciuto con il latte materno per almeno sei mesi o più.

Le madri che avevano allattato meno di sei mesi era le più giovani, meno scolarizzate, con condizioni economiche disagiate e soprattutto più stressate e più propense ad essere fumatrici rispetto alle madri che avevano allattato a lungo. Queste donne erano anche più portate a sviluppare depressione post-parto ed i loro figli più propensi ad avere problemi di crescita.

In ogni fase di analisi i ricercatori hanno scoperto che i bambini allattati per meno tempo vivevano una condizione peggiore sia per ciò che riguardava problemi come lo sviluppo di depressione sia per comportamenti acquisiti come l’aggressività.

Dallo studio è venuto alla luce che ogni mese in più di allattamento provocava un netto miglioramento nei già citati comportamenti. I ricercatori hanno dunque concluso che allattare per più di sei mesi alla lunga garantisce al bambino una maggiore serenità ma anche una maggiore stabilità psicologica.

Immagini:

images.com by ImageZoo
images.com by Image Source
images.com by Stock Connection

1 Comment on "L’allattamento al seno favorisce la salute mentale dei bambini"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Annabella scrive:

    Salve a tutti, sono la mamma di due bambini di sei anni e di due anni e mezzo, ho allattato entrambi per due anni e mezzo ed ho smesso solo per rendere loro meno traumatico l’ambientamento nella scuola materna.
    Se avessi potuto li avrei allattati fin quando non avessero smesso di loro spontanea volontà.
    Di certo ho sofferto forse più io nel distacco che non loro soprattutto nella coscienza del fatto che quella meravigliosa esperienza non sarebbe più ritornata.
    I miei bambini sono bambini sereni e sufficientemente autonomi e per mia fortuna raccolgo numerose soddisfazioni per la loro educazione e per il loro modo di rapportarsi agli altri.
    Invito tutte le mamme che possono ad allattare il più a lungo possibile ignorando chi è contrario e si avvale di tesi false (di solito uomini…)e parla solo per un senso di …”buongusto”…che credo appartenga ad una società superficiale e assolutamente materialista…..
    Tantissimi auguri a tutte le mamme.
    P.S. Per quanto riguarda le misure del seno…devo dire che io avevo una retromarcia ed ho allattato per due anni e mezzo con risultati eccezionali sotto tutti i punti di vista (nutrizionale, affettivo, fisico e mentale).

Scrivi un commento