Da 15 maggio 2011 0 commenti Leggi tutto →

Lampade abbronzanti vietate a donne in gravidanza e ai minori di 18 anni!

ADV

Solitamente per gli amanti dell’abbronzatura questo è il periodo in cui i solarium esplodono con il boom di richieste! Anche se ormai, essere abbronzati tutto l’anno, è una moda che coinvolge sempre più persone, dai ragazzi appena adolescenti fino agli ultra quarantenni! Ma attenzione, un decreto firmato qualche giorno fa dal Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, vieta l’utilizzo delle lampade abbronzanti a donne in gravidanza e ai minori di 18 anni!

Ma il divieto è esteso anche a chi ha sofferto di tumore alla pelle e a chi ha la pelle ultra delicata che fatica ad abbronzarsi e sono più a rischio di scottature! Il provvedimento non parla però solo di lampade, ma di molti macchinari utilizzati in estetica e in medicina estetica in modo da stabilire nuove norme che dovrebbero rendere le apparecchiature utilizzate nel campo estetico più sicure fissando dei paletti per l’uso improprio che molto spesso si tende a fare e fissando anche il numero di sedute massime che si possono fare!

Il ministro Fazio ha dichiarato: “Con il provvedimento abbiamo compiuto un passo in avanti per la tutela del cittadino che vede così garantito in modo ancora più stringente il livello di sicurezza degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico come le lampade abbronzanti, i depilatori elettrici, le saune e i bagni turchi. La regolamentazione dell’utilizzo delle lampade abbronzanti e’ particolarmente importante per la dimostrata nocività, soprattutto nelle persone più giovani, delle radiazioni ultraviolette che espongono ad un aumento del rischio di melanoma cutaneo statisticamente significativo”.

Personalmente non ne ho mai fatto uso… la mia abbronzatura negli ultimi anni è presa in giardino o al mare, e in gravidanza ho sempre protetto il più possibile i miei due pancioni non esponendomi al sole nelle ore in cui il sole è più nocivo e proteggendolo con creme solari! E voi come vi comportate? Siete solite fare uso lampade abbronzanti?

Fonte: adnkronos.com, ilsalvagente.it

Immagini:
wikio.it

Scrivi un commento