Crescere un bambino: latte e pannolini in Italia costano troppo!

ADV

Abbiamo già parlato dei costi da capogiro per crescere un bambino, che incidono pesantemente sul budget famigliare, si spenderebbero non meno di mille euro per i pannolini a meno che non si scelgano quelli lavabili e poi per latte e pappe si arriva a circa 1.500 euro, poi biberon, scaldalatte, sterilizzatore, passeggini, carrozzine e quant’altro si possono superare in totale 10.000 euro all’anno.

A parlare sono i dati di Federconsumatori, con cifre alla mano mostrano costi di un certo peso che gravano sul conto delle famiglie italiane con pargoli al seguito. C’è un altro dato su cui oggi vogliamo riflettere: i rincari ingiustificati e le differenze di prezzo tra l’Italia e gli altri paesi, tant’è che sono in aumento le iniziative di genitori che organizzano trasferte all’ estero, magari nei Paesi confinanti come Austria, Slovenia, per risparmiare.

E proprio su un articolo necessario come il latte artificiale pensate un po’ siamo i più cari d’ Europa e per prodotti analoghi paragonati con altri paesi europei addirittura lievitano del 40 per cento.
Finalmente a tutela della famiglia il ministro per la cooperazione internazionale con delega alla Famiglia, Andrea Riccardi,  in un esposto inviato al presidente dell’ Antitrust ha segnalato un fenomeno ricorrente, quello appunto del caro-bebè e ha sottolineando che

il consumatore si trova obbligato ad acquistare il prodotto di una particolare marca su indicazione del pediatra. Tra l’ altro la sostituibilità con prodotti equivalenti, alternativi è piuttosto limitata, un grave danno per le famiglie costrette a sostenere un impegno economico esagerato.

Speriamo che l’intervento dell’Antitrust possa servire ad abbattere i costi tutelando trasparenza e garanzia, assicurando prezzi adeguati e qualità sicura!

Fonte:
corriere.it

Immagini:
tuttomamma.com

Postato in: Bambino, Neonato

1 Comment on "Crescere un bambino: latte e pannolini in Italia costano troppo!"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. francesca scrive:

    pannolini lavabili, allattamento al seno, fascia porta bebè e autosvezzamento.
    300€ per i primi 3 anni.
    per tutto il resto c’è la pubblicità di cose inutili se non dannose!
    francesca

Scrivi un commento