Lavoretti: come fare il cappello di Babbo Natale

ADV

cappello di Babbo Natale
I lavoretti per Natale proprio vi piacciono? Avete deciso di travestirvi da Babbo Natale ma non volete buttare soldi in costumi made in china? Per il costume potete cavarvela con felpa e pantaloni rossi ai quali attaccherete un po’ di cotone, una cinturona, anfibi ai piedi, guanti bianchi e un bel cuscino sotto la maglia. E per barba e cappello? La barba è un po’ più complessa da realizzare, ma il cappello potrebbe essere l’ennesimo lavoretto al quale vi dedicherete.

Come fare il cappello di Babbo Natale usando la carta

Questi nella foto sono cappello e barba realizzabili in carta grazie al cartamodello da scaricare da questo sito

Un po’ rigido come costume ma molto bello.

Come fare il cappello di Babbo Natale con la stoffa

Se invece avete dimestichezza, anche poca, con taglio e cucito, in più o meno di un’ora e in poche mosse realizzerete il cappello che fa per voi. Potreste utilizzare della finta pelliccia rossa e bianca, o anche del feltro degli stessi colori o ancora del velluto.

E se volete essere veramente low cost, riciclate una vecchia felpa rossa, un vecchio pile o un maglione. Come procedere? Innanzitutto disegnando il cartamodello: partendo dalle misure della circonferenza della testa create un cono. Tagliate successivamente la stoffa, cucite gli estremi del cono, ovviamente tenendo la stoffa sul retro, rivoltate il cappello e applicate una striscia di tessuto bianco alta almeno sei centimetri. Basterà un pon pon e il cappello sarà pronto per essere indossato.

Troppo sbrigativa come spiegazione? Guardate questo tutorial fotografico , riuscirete sucuramente.

Come fare il cappello di Babbo Natale

E se anche non avete in programma di travestirvi da Santa Claus, potreste creare i cappelli per tutta la famiglia, coinvolgendo i vostri bimbi. Realizzateli in feltro e chiedete ai vostri piccoli di personalizzarli con i pennarelli per la stoffa o attaccando stelline e paillettes. Sarà bello scartare i regali di Natale con bel cappello rosso in testa!

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento