All’Open Day della scuola di Inglese Kids&Us di Roma per scoprirne il metodo e sperimentarne le attività.
Ecco cosa può ​accadere​ durante un pomeriggio trascorso a preparare cake pops di biscotti insieme a 2 bambine.
Da 5 novembre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Lavoretti di Natale con i bambini: pasta al mais e paste sintetiche

foto da www.violamiranda.net

Manca ancora un po’ di tempo a Natale ma è proprio questo il momento giusto per cominciare a preparare le decorazioni fai-da-te, soprattutto se vogliamo farle diventare dei lavoretti da fare con i bambini, magari per passare il tempo durante i week-end di pioggia. Per modellare decorazioni per l’albero di Natale e figurine del presepe perché non usare la Pasta al Mais, in alternativa alle paste sintetiche per bambini? Vediamo quali sono le differenze.

realizzando la pasta al mais in casa possiamo far diventare la stessa preparazione un gioco, gli ingredienti sono molto semplici e non tossici, bastano: maizena, vinavil, acqua, crema per le mani alla glicerina ed una pentola antiaderente.

Si può fare con bambini a partire dai 3 anni, prima è meglio evitare e scegliere paste modellabili con ingredienti ancora più semplici, come la pasta al sale, che anche se ingerite non possono fare nessun danno.

La ricetta non è una sola ma ci sono molte varianti, ne trovate una su Creativity, una su Mammafelice ed un’altra ancora su www.violamiranda.net, la costante sono gli ingredienti sempre molto semplici, la semplicità e la velocità di esecuzione anche se ci vogliono pochissimi minuti di cottura sul fuoco ed il fatto che asciuga all’aria (o magari sui termosifoni, visto che in questo periodo sono accesi) e, una volta secca, diventa impermeabile, leggera e resistente.

Può essere colorata quando è morbida incorporandole tempere, colori acrilici, spezie in polvere e coloranti naturali, oppure può essere colorata dopo l’essiccazione con tutti i tipi di colori: acquerelli, tempere, colori acrilici, pennarelli, matite colorate, ecc. ecc.

Se invece non avete tempo, o voglia di mettervi a spignattare, i produttori di articoli per l’hobbystica hanno realizzato delle paste sintetiche adatte ai bambini, atossiche, che non hanno bisogno di cottura, si trovano in commercio nei negozi ben forniti, io ho comprato la Efa Plast Light per provarla e mi sono trovata molto bene, c’è sia colorata (6 o 7 colori)  sia bianca in panetti da 125 gr. fino a 1 kg.

Il prezzo varia molto sia in base al tipo di panetto che prendete, ovviamente quelli piccoli costano molto di più, sia in base al negozio, ci possono essere differenze alte tra un punto vendita ed un altro, quindi il mio consiglio è di informarsi bene e girare vari negozi prima di acquistare.

Scrivi un commento