Da 19 novembre 2015 0 commenti Leggi tutto →

Lavoretti di Natale da fare con la pasta di mais

ADV

lavoretti di Natale con la pasta di mais_cuori con maizena

Divertitevi con i vostri bambini a realizzare addobbi di Natale con la pasta di mais (o maizena) per vivere al massimo l’atmosfera natalizia.

Conoscete la pasta di mais da modellare? Forse ne avete sentito parlare come pasta alla maizena o pasta al bicarbonato. In ogni caso, se avete bambini in casa, è una di quelle cose che una volta provate non potrete più farne a meno. E’ una perfetta alternativa alle paste modellabili che si trovano in commercio: facile da realizzare e da utilizzare, morbida e bianchissima, economica e soprattutto non rappresenta nessun problema anche se dovesse essere ingerita dai piccolini!

Senza cottura e con solo tre ingredienti avrete un risultato meraviglioso, perfetto per le decorazioni di Natale!

decorazioni-natale-pasta-di sale

Ricetta pasta di mais o maizena

  • 2 tazze di bicarbonato
  • 1 tazza di maizena
  • 1 tazza ½ d’acqua

Lavoretti di Natale con la pasta di mais_ingrendienti

Procedimento

In un pentolino unite tutti gli ingredienti e lasciateli sciogliere sul fuoco mescolando di tanto in tanto con un mestolo. La pasta di mais sarà pronta quando inizierà a staccarsi dal pentolino. Lasciatela raffreddare e prima di cominciare a giocare con i vostri bambini lavoratela leggermente con le mani.

La pasta al bicarbonato può essere colorata sia durante la preparazione unendo all’impasto coloranti liquidi alimentari, sia a freddo. In questo caso possono essere utilizzate anche le tempere. Se colorate la pasta in cottura ricordatevi che dovrete abbondare con i coloranti perché una volta fredda il risultato sarà più naturale ma più tenue.

E ora al via con la fantasia! Prima di utilizzare i lavoretti lasciateli asciugare su un piano. La pasta che vi avanza avvolgetela bene con la pellicola e riponetela in frigorifero.

Ora che abbiamo scoperto come realizzare una morbida e candida pasta di mais, vediamo come utilizzarla per i lavoretti di Natale.

Tenete a portata di mano tagliabiscotti con soggetti natalizi, mattarello, nastri colorati, pietre colorate, brillantini, tanta fantasia e la vostra casa si riempirà di magia!

Lavoretti di Natale con la pasta di mais: ornamenti da appendere all’albero

Con la pasta alla maizena si possono realizzare delle deliziose decorazioni per l’albero di natale che possono andare a sostituire le classiche palline. Stendete la pasta con il mattarello dello spessore desiderato su un foglio di carta forno e “coppatelo” con i tagliabiscotti  delle più svariate forme: stelle, cuori, animali, alberi di Natale, fiocchi di neve. Con un bastoncino fate un foro che vi permetterà di far passare il nastrino per appendere le decorazioni natalizie sull’albero. Meravigliose anche le decorazioni con le impronte delle manine dei bambini! Un dolce ricordo 🙂

Lavoretti di Natale con la pasta di mais_ornamenti per albero di Natale

Lavoretti di Natale con la pasta di mais_ornamenti manina

Lavoretti di Natale con la pasta di mais: festoni

Per realizzare dei festoni natalizi con la pasta al bicarbonato il procedimento sarà il medesimo di quello degli ornamenti da appendere all’albero. l’unico accorgimento sarà quello di prevedere un filo lungo a seconda del risultato che vorrete ottenere.

Lavoretti di Natale con la pasta di mais_ornamenti per albero di Natale con bottoni

Lavoretti di Natale con la pasta di mais: ferma pacchi

Queste decorazioni possono essere anche usate come ferma pacchetti per dei regalini fai da te! Molto carina anche la versione con “pietre preziose” colorate!

Lavoretti di Natale con la pasta di mais_ornamenti ferma pacchi

Lavoretti di Natale con la pasta di mais_ornamenti per albero di Natale con pietre colorate

Lavoretti di Natale con la pasta di mais: gli angioletti

Prendete spunto dal nostro post su come realizzare un angioletto in pasta di zucchero. Il procedimento sarà lo stesso e anche l’ottimo risultato! 😉

cake topper angelo in pasta di zucchero

Se vi è piaciuta l’idea dei lavoretti di Natale con la pasta di mais ricordatevi che le stesse decorazioni possono essere realizzate con la pasta di sale e la plastillina e naturalmente con la pasta di zucchero.

 

Fonti:

Happy hooligans

Mum in the mad house

Taste

Country Kitty land

Mama papa bubba 

Scrivi un commento