100 menu a misura di bambino dall'antipasto a dolce scritti dalle mamme blogger: scarica l'e-book!
Ecco cosa può ​accadere​ durante un pomeriggio trascorso a preparare cake pops di biscotti insieme a 2 bambine.

Lavoretti di Natale con materiale di riciclo

lavoretti per il Natale

I lavoretti di Natale sono un must in questo periodo: a scuola, all’asilo, in parrocchia e anche a casa ci si diverte a creare oggetti che poi si utilizzano per decorare la casa o che regaleremo ad amici e parenti. Se ci piacciono i lavoretti, se i  nostri bimbi ci chiedono già di creare, allora potranno tornarci utili delle idee che ci permettano di non spendere troppo, riciclando materiali che si trovano in tutte le case e che di solito finiscono in pattumiera (nella racccolta differenziata, mi raccomando!)

Ecco qualche spunto per ispirarsi… basta guardarsi intorno e con un po’ di fantasia si riescono a realizzare delle opere bellissime!

Quanta carta consumiamo? Quante riviste, quanti giornali, dopo una veloce lettura, finiscono nel bidone? Proviamo a dar loro una seconda vita.

lavoretti_natale_riciclo_collage

  • Con i vecchi biglietti di Natale o anche con le confezioni di panettone e di regali natalizi si possono ottenere degli alberelli di Natale.
  • I soliti tubi di scottex e carta igienica sono anche questa volta un materiale ideale per i lavoretti. Tagliati a listarelle e incollati insieme possono diventare una decorazione  per l’albero.
  • La plastica è un materiale che abbiamo imparato a separare dal resto della spazzatura e a differenziare. Ora vediamo come la si può utilizzare per i nostri lavoretti. Guardate che belle queste decorazioni per l’albero che si possono ricavare dai fondi delle bottiglie di plastica
  • Tenete sempre i tappi di sughero, possono essere  nuovamente utilizzati in diversi modi. Eccone uno natalizio. Tagliateli a rondelle e, incollandoli insieme, potreste realizzare un fiocco di neve da appendere all’albero o alla bottiglia che metterete in tavola a Natale. Può anche essere un chiudipacco che abbellisce la scatola di vino che regalerete al dottore…

Vi sono piaciuti? Siamo solo all’inizio ;)

E se avete voglia di cominciare a calarvi nell’atmosfera di Natale, provate a dare un’occhiata al nostro bellissimo SPECIALE NATALE

Articoli consigliati

Scrivi un commento