Lavoretti e attività per la giornata della terra

ADV

lavoretti-giornata-terra

Se avete già guardato il doodle di Google di oggi vi sarete accorti che si celebra la giornata della terra. Sono ormai 40 anni che in tutto il mondo si dedica un giorno alla salvaguardia e protezione del nostro caro pianeta. Questa giornata può essere lo spunto per sensibilizzare ed educare i nostri bimbi ( e noi insieme a loro) ad avere cura dell’ambiente attraverso piccoli gesti. 

Cosa possiamo fare per  coinvolgere anche i più piccoli nella celebrazione di questa giornata? Possiamo proporre loro lavoretti e attività. Ecco qualche esempio.

Utilizziamo del materiale di riciclo, che normalmente butteremmo, e creiamo. Ecco qualche lavoretto dal quale prendere ispirazione

  • un tubo dello scottex, delle cannucce e dei tappini di plastica. Ecco una bella macchinina da corsa per un omino del Lego o del Playmobil
  • con scatole di cartone, tappini di plastica, stecchini e cannucce si possono creare autobus e camion. Basta dar libero sfogo alla fantasia.
  • con i tappi di plastica e magari anche con i fondi delle bottiglie si possono realizzare delle bellissime ghirlande colorate, da utilizzare anche come addobbi per le feste di compleanno. La mamma farà il buco ai tappi e i bimbi li infileranno.
  • come è fatta la terra? Insegnamolo ai bimbi mostrando loro un mappamondo e chiedendo loro di realizzare un’immagine della terra con un lavoretto come questo, ad esempio. Un mosaico che potremmo  realizzare utilizzando anche del materiale di riciclo come un piatto di carta e delle riviste.

Se invece vi volete dedicare a qualche altra attività inerente alla giornata della terra, ecco cosa possiamo proporre ai bimbi:

  • una passeggiata nel parco o, se siete fortunati, nel bosco vicino alla scoperta della natura. Portatevi dietro un blocco, delle matite colorate, una macchina fotografica e chiedete ai bimbi di riprodurre ciò che vedono: foglie, gemme, fiori e insetti e tutto ciò che si scopre.
  • la giornata della terra è l’occasione buona per fare insieme un po’ di giardinaggio: seminate fiori o create un mini orto sul balcone che i bimbi potranno seguire nei prossimi giorni.
Questi sono solo piccoli suggerimenti. Non lasciatevi scappare l’occasione: anche divertendosi si possono educare i bimbi a diventare cittadini che hanno cura del proprio mondo! Buona giornata della terra!

Fonte:

babble.com

greenartbriargrove.blogspot.it

atelierpourenfants.blogspot.it

motherrising.blogspot.it

makeandtakes.com

Scrivi un commento