Da 18 febbraio 2010 0 commenti Leggi tutto →

Lavoretti per il tempo libero: cinquanta idee in un manuale per mamme e bimbi

ADV

Le vacanze, soprattutto quelle invernali, sono periodi da riempire con molta, ma mooooolta creatività. E questo vale anche per le lunghe convalescenze dopo le malattie, quando i bimbi devono (loro malgrado) stare a casa.  Per evitare che passino tutta la giornata davanti alla TV, dobbiamo inventarci qualcosa per passare il tempo in modo creativo.

Anch’io, che sono una vera frana dal punto di vista della manualità, in questi anni mi sono ingegnata per trascorrere con loro il tempo in casa, creando qualcosina insieme: pittura a dita, biglietti con i brillantini, tutte cose molto semplici, l’importante è impegnarli un po’ nel fai da te.

Ad un certo punto, però, la mia già scarsa creatività si è del tutto esaurita: ho trovato però in libreria un divertente manuale,  50 lavoretti per il tempo libero, pubblicato dalle Edizioni Usborne (€ 9,00). Si tratta di un libro di piccolo formato a schede, cartonato (così è “a prova di lavoretto”, resiste ad impiastrature con colla, forbici e via dicendo). Ogni scheda propone un semplice lavoretto da realizzare: numerosi collage, ma anche ghirlande (di fiori, con le bandiere dei pirati, con gli elefanti, con i cuori…), stampini, segnalibri. E qualche suggerimento per Carnevale: come realizzare in casa cappelli da principessa e bacchette magiche.

Ogni scheda è composta da una pagina illustrata che mostra il risultato finale (o quello che dovrebbe essere il risultato finale) e da una pagina di istruzioni, molto semplici e dettagliate, illustrate passo passo. Oggi pomeriggio mia figlia ed io ci metteremo all’opera: domani vi mostrerò il risultato.

Scrivi un commento