I lavori domestici che possono fare anche i bambini

ADV

lavori domestici bambini

 

I bambini possono fare i lavori domestici? Quali potremmo proporre? Ecco alcune idee

I lavori domestici possono essere divertenti? Bella domanda….  Avete provato a guardare come i bimbi piccoli riescono a passare il tempo con in mano una scopina? Loro si divertono ed è giusto così. Coinvolgere i bambini nei lavori domestici è utile non solo per il loro futuro, ma anche per lo sviluppo cognitivo. Quali sono dunque i lavori domestici che possiamo tranquillamente proporre ai nostri piccoli? Partiamo, con i più piccoli, dalle cose più semplici e mano a mano che i nostri bimbi crescono, proponiamo loro qualcosa di più complesso.

Vediamo qualche esempio.

lavori domestici bambini

Lavori domestici da fare con i bambini

Mettere a posto i giochi

Già dai due – tre anni i bimbi possono essere in grado di riordinare la loro stanza. Dotate la loro camera di scatole e di scaffali a misura bambino e invitate i vostri bimbi a mettere in ordine giochi e libretti con i quali hanno giocato.

Annaffiare le piante

Dotate i bimbi di un piccolo annaffiatoio e chiedete loro di bagnare le piante. Fatelo insieme le prime volte, in modo tale che imparino a non far uscire l’acqua.

Spolverare

Uno straccetto o un piumino e li farete contenti. Chiedete loro di passarli su mobili che non siano troppo pieni di ninnoli e di cose fragili.

Pulire la cucina

Affidate ai vostri bimbi il compito di pulire gli armadietti della cucina alla loro altezza. Con straccetto e spray faranno un ottimo lavoro. Insegnate loro come utilizzare lo spray senza spruzzarselo negli occhi.

Fare la raccolta differenziata

Buttare la spazzatura è qualcosa che possono fare anche i bimbi, soprattutto se li si educa alla raccolta differenziata: chiedete loro di buttare i giornali nella scatola della carta o le bottiglie dell’acqua nel cesto della plastica.

Cucinare

I bambini amano cucinare e aiutare la mamma in cucina. Affidate loro dei compiti come quello di sgusciare le vongole, di fare le polpette, di pulire fagiolini ed erbe aromatiche e mano a mano che crescono affidategli compiti più complessi.

Piegare i vestiti

Se i  bimbi più piccoli possono cominciare a piegare fazzoletti e asciugamani, quelli di 8 / 9 anni possono piegare e sistemare i loro vestiti.

Passare aspirapolvere

Fatevi aiutare da loro, anche quando sono piccoli, a passare l’aspirapolvere. Fatelo insieme e poi, quando saranno più grandi, lasciate a loro il compito.

Questi sono solo dei piccoli esempi di cosa potreste proporre ai vostri figli. Se quando sono piccoli, tutto può essere un divertimento e sarà facile riuscire a coinvolgerli, più passerà il tempo, e meno voglia avranno di dedicarsi ai lavori domestici…. I vostri bimbi vi aiutano in qualcosa?

lavori domestici bambini

Scrivi un commento