Le 10 cose da fare nel 2016

ADV

cose-da-fare-nel-2016

 

Questo post sulle 10 cose da fare nel 2016 nasce durante l’ultima riunione di redazione.

Lo scorso dicembre prima delle vacanze di Natale ci siamo incontrate per pianificare le uscite e decidere titoli e argomenti.

Ciascuna ha proposto i propri articoli e suggerimenti.

Ma come sempre accade nelle riunioni di redazione di Blogmamma le migliori idee nascono in cucina.

O perlomeno così crediamo. Lasciateci l’illusione del dubbio.

Si perché in una pausa della riunione, ci siamo spostate nella cucina dell’ufficio e complici tazze di caffè e tisane ci siamo messe a parlare del più e del meno.

Metti quattro donne in una stanza e gli argomenti spazieranno dal problema dell’allattamento alla paura del terrorismo. Dalla ginecologia all’astronomia e così via.

Mentre ci confrontavamo sui più svariati temi ci siamo dette e chieste quali potessero essere i nostri obiettivi per il 2016.

Quindi ecco le 10 cose da fare nel 2016 o perlomeno quelle che ciascuna redattrice di Blogmamma ha deciso di fare.

Siamo state tutte concordi ad abolire la definizione “Buoni Propositi” perché da quando siamo adolescenti li scriviamo e non li manteniamo mai ma su questo 2016 tutte vogliamo investire parecchio. Ci crediamo.

1. Frequentare un corso

Ognuna di noi ha una passione. Il 2o16 è l’anno giusto per coltivarla.

Che sia un corso di poesia, cucina, fotografia o teatro. Ciascuna di noi ha deciso che si iscriverà a un corso per imparare qualcosa di nuovo o perfezionare le proprie competenze in una materia specifica.

2. Trascorrere del tempo con il proprio partner…

Mai dimenticarsi della propria metà. Della persona che amiamo e con la quale abbiamo deciso di passare la nostra vita. Invece succede che spesso ce ne dimentichiamo e non solo le donne che hanno figli. La routine dei rapporti fa dimenticare che dobbiamo dimostrare ogni giorno a chi amiamo quanto sia speciale per noi. Ecco perché questo 2016 passeremo più tempo con il nostro partner. … Poi vi faremo sapere a fine anno se saranno contenti di tutte queste attenzioni!

3. Mettersi a dieta

Questo obiettivo è condiviso da tutta la redazione perché dopo le feste tutte abbiamo bisogno di un periodo detox. Ma dopo di che sarà una mia personale sfida. All’insegna della salute e del movimento.

4. Prendere tempo per sè

Il tempo. Quante volte ci lamentiamo che le nostre giornate sono più corte di quello che vorremmo, che non abbiamo tempo per fare tutto.

Noi nel 2016 abbiamo deciso di respirare. Non faremo più tutto. Impareremo a scegliere. Per noi. Faremo solo quello che vogliamo veramente.

5. Mettere ordine

Prendendo spunto dal manuale “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo anche noi impareremo il messaggio filosofico contenuto nel liberarsi degli oggetti inutili. Grazie al decluttering impareremo a cosa dare importanza nella nostra vita.

6. Rinnovare il guardaroba

Dopo esserci liberate di abiti in cui non entriamo più per problemi di peso e altre volte di decenza è giunto il momento di dedicarci a del sano shopping. Abiti nuovi che corrispondano meglio all’immagine di noi stesse che abbiamo in mente e che vogliamo vedano anche gli altri.

7. Smettere di fumare per fare un viaggio

Sappiamo molto bene che il fumo fa male. Proprio per questo quando una nostra redattrice ha detto che nel 2016 lei smetterà di fumare abbiamo deciso che questo obiettivo poteva essere raggiunto solo grazie al contributo di noi tutte. Lei smetterà di comprare le sigarette. Ogni volta che ne avrà voglia metterà i soldi del pacchetto in un barattolo. Chissà se a fine anno riuscirà a partire per gli Stati Uniti? Seguiteci.

8. Giocare di più

Alcuni ruoli professionali e personali certe volte ci impongono di essere più seri e compassati di come vorremmo essere. Nel 2016 noi di Blogmamma abbiamo deciso di giocare di più.

Con i nostri bambini ma anche con noi stesse. Impareremo di nuovo a prenderci un po’ in giro e a divertici di più.

9. Far pace con se stesse

Questo obiettivo è molto difficile, ma ciascuna di noi a suo modo intende raggiungerlo.

La perfezione non è di questo mondo ma tante tra noi la sfidano continuamente.

Dobbiamo imparare a essere più indulgenti con noi stesse. Ad amarci di più. Così riusciremo a farlo anche con gli altri. Non significa far diventare un valore la mediocrità ma imparare che si può fallire anche con onore. E che non si può far tutto. Occorre darsi delle priorità e scegliere.

10. La pace nel mondo… almeno in casa propria

Abbiamo riso tanto quando ciascuna di noi ha pensato a questo obiettivo. Perché è la classica frase che pronunciano le miss prima della loro elezione. Un augurio in cui tutti si riconoscono ma che non richiede nessun impegno reale, tanto è lontana dal vissuto di ciascuno.

Invece noi stavolta vorremmo che lo diventasse. Il mondo in cui viviamo non corrisponde a quello in cui vorremmo vivere. Siamo circondati da odio e aggressività. Bene il primo passo per non arrendersi e provare a cambiarlo è iniziare a farlo da casa nostra.

Proviamo a essere meno guerrafondai tra le mura domestiche. Nei commenti, nelle azioni quotidiane.

Armiamoci di gentilezza e sorrisi. Che la rivoluzione abbia inizio.

Buon 2016 amiche!

 

Scrivi un commento